‘’Uniti per la scuola’’ è tema del progetto ideato dall’associazione Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo con la partecipazione dell’Accademia del Cinema Italiano-Premi David di Donatello e ‘’Alice nella Città’’, e presentato dal Ministro Bianchi e dal Ministro della Cultura Franceschini.
Il progetto è riservato agli studenti dai 11 ai 15 anni e ai docenti e che a seguire verrà introdotto in dieci scuole d’Italia.
Il programma mette in luce i metodi inerenti alla didattica, con il supporto degli attori presenti nel mondo del teatro e dell’audiovisivo con i docenti e gli studenti.
Gli incontri saranno seguiti da esperti pedagogisti, che si adoperano ad inserire le tecniche cinematografiche e teatrali all’interno di un quadro pedagogico.
Il Ministro Patrizio Bianchi, durante la diretta ha affermato “Questa visione anche plastica della nostra presenza assieme dà l’idea del protocollo che firmiamo oggi, di come si costruiscano assieme questi due pilastri della vita civile che sono l’istruzione e la cultura“.
Il Ministro Franceschini, invece, ha sottolineato l’importanza del progetto il cui obiettivo “abituare le persone a consumare cultura o ad avvicinarsi alla cultura e questo non può che passare attraverso la scuola. Oggi compiamo un passo in quella direzione“.
di CLAUDIO CASTAGNA