top of page
SPONSORIZZATE FB

UNDERADIO IL PODCAST PROMOSSO DA SAVE THE CHILDREN IN AMBITO SCOLASTICO

Riferimento all’educazione al pensiero critico, ai temi della cittadinanza digitale e alla capacità di esercitare consapevolmente i propri diritti, online e offline


Il progetto UndeRadio promosso da Save the children vede il coinvolgimento di circa 50 scuole secondarie di primo e secondo grado sul territorio nazionale, tra Napoli, Roma, Torino, Biella ed Avellino.


Il focus del progetto è la promozione del protagonismo dei ragazzi in ambito scolastico, con particolare riferimento all’educazione al pensiero critico, ai temi della cittadinanza digitale e alla capacità di esercitare consapevolmente i propri diritti, online e offline.


Gli obiettivi in sintesi

  • Aumentare la capacità dei ragazzi (come individui e come collettività) di farsi promotori dei propri diritti e dei diritti dei propri coetanei.

  • Contribuire a valorizzare l’utilizzo delle tecnologie digitali come strumenti di partecipazione e di cittadinanza “onlife”.

  • Favorire percorsi territoriali di “educazione diffusa” e rafforzare il ruolo della scuola come laboratorio di cittadinanza attiva.

  • Promuovere il ruolo dei giovani in iniziative di comunicazione da loro realizzate e a loro rivolte.


Le attività in sintesi

Percorsi laboratoriali a scuola:

In ogni classe coinvolta viene realizzato un percorso laboratoriale che segue i seguenti fili conduttori:

  • focus di risultato: accrescimento competenze digitali

  • focus di processo: utilizzo strumento radiofonico

  • focus tematico: diritti e partecipazione

I laboratori trattano argomenti finalizzati a promuovere una maggiore consapevolezza dei diritti sanciti dalla CRC (Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza), dalla discriminazione alla partecipazione, passando per il diritto al gioco, alla relazione e all’informazione.

L’utilizzo della web radio e del lavoro redazionale contribuisce inoltre al miglioramento delle competenze trasversali (capacità di lavorare in gruppo, leadership, problem solving, ragionamento, etc.), digitali e delle competenze di base (in particolare scrittura e lettura).



di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comentarios


bottom of page