La piccola ha solo otto anni
Si chiama Valeria e ha solo 8 anni la prima alunna arrivata dall’ Ucraina che è stata accolta in una scuola primaria di Fiumicino.
Valeria è scappata da Kryvyi Rih insieme alla sua mamma ed ora è stata accolta nella terza classe della scuola primaria “ Porto Romano” di Fiumicino. Ad accoglierla un grande applauso, disegni e messaggi da parte dei bambini della scuola che adesso diventeranno i suoi nuovi compagni.
Ad aspettarla anche la Dirigente scolastica, Lorella Iannarelli e le maestre, insieme al sindaco,Esterino Montino, il vicesindaco, Ezio Di genesio Pagliuca, il presidente della commissione Scuola, Ciro Sannino e l’ assessore alla Scuola, Paolo Calicchio.
Sicuramente nelle scuole di Fiumicino così come in tante altre scuole d’ Italia saranno in tanti ad arrivare dall’ Ucraina e a ognuno di loro sarà riservata la stessa accoglienza che ha ricevuto la piccola Valeria. Il sindaco, con grande gioia e con grande entusiasmo spiega che si sono mobilitati subito per accogliere Valeria e sua madre e che sono pronti a farlo anche per tutti gli altri che arriveranno.
Gli italiani stanno mostrando grande disponibilità e empatia per chi oggi sta vivendo in prima persona questa grande tragedia.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it