Dopo una selezione di 1824 progetti candidati nelle quattro categorie per fascia d’età e nella categoria speciale per Initial Vocational education and training i progetti vincitori sono tre. Ad annunciarlo la Commissione europea e l'Unità centrale eTwinning, che è parte del programma Erasmus+ e comprende la più grande comunità europea di scuole. I docenti italiani coinvolti sono cinque, con le loro classi e con i rispettivi partner internazionali hanno ottenuto il riconoscimento per il lavoro svolto.
I progetti che hanno visto la partecipazione di docenti italiani sono due, ovvero il progetto di Giacinta Fogli del Liceo “ Ludovico Ariosto” di Ferrara “ Disconnect- Dive Into Social Communities Or Networks Navigating Everyday Completely Truthfully”, per la categoria 12-15 anni, e il progetto “eTw-T-R-A-I-N”, per la categoria 16-19 anni, che ha visto la partecipazione della docente Stefania Pesce dell’ IIS “ 8 Marzo - K. Lorenz” di Mirano.
In quest’ ultima categoria di età, i docenti italiani premiati come “ runner up” sono tre, sono stati classificati secondi con il progetto “ A Speech Which Can Reach”: Christine Zingerle e Claudia Pellegrini del Sozialwissenschaftlichen, Klassischen, Sprachen- und Kunstgymnasiums di Merano (Bz) e Rita Giovanna Ogliari, dell'Iiss “G. Galilei” di Crema. La premiazione avverrà in occasione della prossima Conferenza europea e Twinning.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it