L’ amministratore delegato di AnotheReality, Lorenzo Cappannari, spiega di che cosa si tratta
Il Metaverso arriva nelle scuole grazie a Virtuademy, una vera e propria accademia virtuale, tridimensionale e interattiva attraverso cui studenti appartenenti alla stessa classe o a istituti diversi possono collaborare e confrontarsi.
Il docente, nelle classi virtuali, ha la possibilità di arricchire l'ambiente con elementi 3D, oppure può avviare all’ interno di un maxi schermo materiali di vario genere come documentari o presentazioni, mentre per fissare concetti o prendere appunti può utilizzare le lavagne virtuali.
L’ amministratore delegato di AnotheReality, Lorenzo Cappannari, spiega di che cosa si tratta per meglio comprenderne la funzionalità: “Virtuademy è uno strumento che permette di sperimentare le opportunità del metaverso, un vero e proprio laboratorio esperienziale con spazi modulari personalizzabili, e strumenti di collaborazione e interazione immersiva. Grazie ai laboratori gli studenti hanno la possibilità di imparare in maniera del tutto nuova, facilitando l’apprendimento attraverso l’esperienzialità e alla visualizzazione di oggetti e luoghi che normalmente non potrebbero essere visti o visitati”.
Si tratta di una vera e propria innovazione che si confà perfettamente con la dimensione nella quale i giovani di oggi, e non solo, vivono.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it