top of page

SCUOLA. VENERDÌ 18 NOVEMBRE STUDENTI IN PIAZZA PER IL “NO MELONI DAY”


ree

Venerdì 18 novembre moltissime piazze italiano saranno invase da striscioni con lo slogan “Ora decidiamo noi”, per mano di tutti gli studenti che manifestano in favore di una scuola più giusta.


"Milano, Roma, Napoli, Torino, Genova, Firenze, Bologna e così via da nord a sud per il 'No Meloni Day' anche se noi non scendiamo in piazza esclusivamente contro il governo Meloni, ma come gli anni passati manifestiamo contro le riforme della scuola pubblica che vanno verso la privatizzazione e l'industrializzazione della scuola stessa", dichiara all'Adnkronos Alice Beccari, responsabile comunicazione dell'Unione degli Studenti.

Le richieste di Unione Degli Studenti

Dopo mesi di #mobilitazioni studentesche, non accettiamo più che le nostre #richieste vengano ignorate: vogliamo riprenderci gli spazi fisici, di confronto e decisionali che ci spettano, per decidere noi sulle nostre scuole e sul nostro #futuro, che ogni giorno di più ci viene negato.

Rivendichiamo con forza:

  • Una LEGGE NAZIONALE sul DIRITTO ALLO STUDIO per un'istruzione e #trasporti gratuiti e accessibili per

tutti;

  • L' ABOLIZIONE DEI #PCTO e delle forme di Alternanza Scuola - Lavoro in favore dell'#istruzione integrata, fuori dai percorsi di produzione e in maniera sicura e formativa: non possiamo più accettare che altr3 student3 muoionao sul posto di #lavoro;

  • MAGGIORE #RAPPRESENTANZA E PARTECIPAZIONE dell3 student3 nei nostri istituti: vogliamo l'aumento del numero degli studenti in consiglio di istituto e aule autogestite in tutte le scuole.

  • INVESTIMENTI SULL'#EDILIZIA, SPORTELLI PSICOLOGICI e CARRIERE ALIAS per rendere le scuole degli spazi sicuri sia da un punto di vista fisico, sia psicologico;

  • Un nuovo STATUTO DEI DIRITTI degli studenti, che garantisca il diritto allo #sciopero e vieti ogni sanzione per 13 student3 che occupano le scuole o protestano per un'istruzione migliore

Dalle assemblee nelle scuole e nelle città, dagli Stati Generali della scuola abbiamo costruito una proposta di rivoluzione dell'intero sistema scolastico dal basso e il 18 novembre, assieme a tutte le organizzazioni sociali di questo paese saremo nelle piazze di tutta Italia per gridare che abbiamo diritto a delle scuole migliori e ad un futuro dignitoso.


di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


ree

ree

Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page