SCUOLA: TUTELA E VALORIZZAZIONE DI OGNI PROFESSIONALITÀ

Il tema dell’ incontro all’ Aran fra l’ Agenzia e le Organizzazioni Sindacali è stato la ricognizione delle risorse

Nell’incontro tenutosi in data 23 marzo 2023 all’ARAN fra l’Agenzia e le Organizzazioni Sindacali per la ripresa delle trattative il tema è stato la ricognizione delle risorse a seguito dell’emanazione dell’Atto di indirizzo atteso da tempo, cosa che consente di andare alla conclusione della trattativa.

Nessuna decisione è stata presa circa la distribuzione delle risorse medesime.

La nostra organizzazione ha detto chiaramente, durante l’incontro all’Aran che, nell’ambito delle risorse disponibili, ogni professionalità andrà valorizzata, seguendo il principio che tutti i lavoratori devono essere tutelati secondo le indicazioni e le allocazioni previste dalla normativa.

Per quanto riguarda il personale Ata, oltre alle risorse comuni, saranno utilizzate quelle dedicate e si lavorerà affinché ogni singola figura professionale faccia passi avanti conservando quanto già acquisito e incamerando quanto più sarà possibile. Il nuovo ordinamento ATA, ancora da definire, la maggiorazione delle indennità esistenti, l'aumento dei compensi orari per le prestazioni aggiuntive, la creazione di nuove indennità laddove necessarie (gli AT su più scuole) saranno gli strumenti per la valorizzazione di tutti.

di ISABELLA CASTAGNA