Il concorso è rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
Indetta per l’anno scolastico 2022-2023 dall’Associazione Italiana di Oncologia Toracica, la seconda edizione del Concorso nazionale “Respiriamo Insieme’’, rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado. L’obiettivo del concorso in oggetto è quello di favorire l’informazione e la conoscenza di una prevenzione del tumore al polmone, offrendo delle attività didattiche all’interno degli istituti scolastici, seguiti da incontri con medici specializzati e affermati nel settore.
Inoltre, il progetto intende contribuire ad aumentare la consapevolezza dei danni provocati dall’abitudine al fumo, non solo tra gli studenti ma anche tra le loro famiglie e tra tutto il personale delle Istituzioni scolastiche, attraverso la produzione di brevi cortometraggi, storie illustrate e opere d’arte, in grado di interpretare ed esprimere i temi di tale campagna di sensibilizzazione.
Per le scuole primarie, il tema sarà “Metti il fumo in riga”, con la produzione di una poesia recitata della durata massima di 3 minuti in formato video.
Per le scuole secondarie di primo grado, il tema sarà “Appendi il fumo al muro”, con la realizzazione di una locandina illustrata/poster.
Per le scuole secondarie di secondo grado, il tema sarà “Metti il fumo da (p)ARTE”, con la creazione di un’opera d’arte (quadro, scultura, installazione, video promozionale – No disegno grafico).
Gli elaborati dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 aprile 2023 utilizzando Google drive, WeTransfer o simili, al seguente indirizzo: ONCOLOGIATORACICA@YAHOO.IT .
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it