LE CRITICITÀ E CHIARIMENTI PER IL MONDO SCUOLA SULLA GESTIONE DEI CASI COVID
Il Ministero dell’Istruzione continua ad emanare aggiornamenti in merito alla gestione dei casi Covid nelle scuole.
Tra queste, arrivano chiarimenti in merito alla distribuzione delle mascherine FFP2 per il personale scolastico avente diritto (personale a contatto con alunni fragili o con disabilità e per i docenti della scuola dell'infanzia) e per gli alunni in autosorveglianza.
Novità che riguardano in particolar modo le modalità di distribuzione: infatti la distribuzione non avverrà in maniera centralizzata, ma le scuole potranno acquistare le mascherine ad un prezzo di 0.75 euro presso i rivenditori o farmacie che hanno aderito al protocollo d’intesa del 4 gennaio scorso. Il materiale acquistato sarà quindi rimborsato in un secondo momento.
ALTRE CRITICITÀ E CHIARIMENTI
Le ASL hanno segnalato la difficoltà di eseguire tempestivamente i tamponi a T0 e T5.
Per le attività di mensa il distanziamento sociale di 2 metri vale solo per gli studenti posti sotto auto-sorveglianza.
Per gli alunni con BES, la nota ministeriale garantisce lo svolgimento delle lezioni in presenza nel caso in cui si riscontrino particolari difficoltà nell’utilizzo della didattica a distanza.
Secondo quanto riportano i sindacati, il Ministero ha annunciato la divulgazione di un vademecum contenente chiarimenti e concrete indicazioni operative alle scuole.
In merito ai contratti COVID per ATA e docenti, prorogati fino al 31 di marzo (attuale data di fine emergenza sanitaria), si resta in attesa di una riunione prevista entro la metà di febbraio per avere una visione aggiornata della situazione.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it