top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

SCUOLA: MASCHERINE FFP2 PER TUTTO IL PERSONALE SCOLASTICO E ALUNNI

Approvato il Decreto sostegni per la consegna gratuita di mascherine di tipo Ffp2 per far fronte alla contagiosità della variante Omicron


Con l’ultimo Decreto legge approvato venerdì 21 gennaio ’22, che presto verrà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, sono stati stanziati 45,22 milioni di euro per la fornitura gratuita di mascherine di tipo Ffp2 destinata a tutto il personale scolastico che si trova a scuola ma in autosorveglianza.


Sulla bozza del nuovo decreto si legge, inoltre, che fino a fine febbraio, le scuole potranno acquistare le mascherine di tipo Ffp2 direttamente presso i rivenditori o farmacie che hanno aderito al protocollo d’intesa del 4 gennaio scorso, con un costo di 0,75 centesimi per mascherina.


Mascherine Ffp2 gratuite previste


Le mascherine di tipo Ffp2 gratuite sono previste a secondo del grado scolastico:


  • Scuola dell'infanzia, non previste visto che l’autosorveglianza non viene effettuata a causa della sospensione delle attività scolastiche a partire da un caso di positività.

  • Elementari, non previste visto che si torna in Dad per 10 giorni con due casi di positività.


Scuole medie


  • Un caso di positività, le mascherine sono previste visto che scatta l’autosorveglianza.

  • Due casi di positività, tornano in Dad gli studenti non vaccinati mentre sono previste per quelli vaccinati che seguiranno le lezioni in presenza con l’autosorveglianza.

  • Con tre positivi, non previste, tutta la classe va in Dad.



Vista le difficoltà delle famiglie con due o più figli nel gestire tali normative, il Sottosegretario alla Salute Andrea Costa, si è detto consapevole delle necessità di “una semplificazione per tutte le norme che riguardano la scuola”.


Costa ha anche detto di aver preso in considerazione la riduzione della quarantena per i ragazzi della fascia di età dai 12-19 anni, visto che l’80% circa è vaccinato.


Federazione Italiana Scuole Materne


Si dice preoccupata per i più piccoli visto l’aumento dei casi che li riguarda.

Seconda la Federazione i veri problemi da risolvere riguardano asili nido e scuole dell’infanzia, infatti il Governatore Toti ha indetto per domani, una conferenza delle Regioni per chiedere di rivedere le regole per la scuola, in modo da venire in contro ai genitori e semplificare la gestione.


di CARLO VARALLO


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page