SCUOLA: ESAURITI I FONDI DEL BONUS STUDENTI DAL VALORE DI 500 EURO

In mancanza dei fondi del bonus dal valore di 500 euro alcuni studenti sono rimasti fuori dal contributo

Come si legge sul sito 18 app, la piattaforma non ammette più registrazioni degli studenti poiché il plafond è esaurito. Il contributo del Bonus 500 euro sarebbe dovuto arrivare entro il 31 ottobre.

Ricordiamo che il Bonus Cultura è un’iniziativa dedicata a promuovere la cultura fra i giovani: un buono di 500€ da spendere in cinema, musica e concerti, eventi culturali, libri, musei, visite a monumenti e parchi archeologici, teatro e danza, prodotti dell’editoria audiovisiva, corsi di musica, corsi di teatro e corsi di lingua straniera, nonché abbonamenti a quotidiani anche in formato digitale.

L’iniziativa, realizzata a partire dal 2016, è ora alla sua settima edizione, dedicata ai ragazzi nati nel 2004. Possono usufruire del Bonus Cultura 18app tutti i ragazzi che abbiano compiuto 18 anni nel 2022 purché siano residenti in Italia o in possesso, ove previsto, di permesso di soggiorno in corso di validità.

L'esaurimento dei fondi purtroppo non permette più la registrazione sul sito, servizio che doveva restare attivo fino al 31 ottobre. Infatti nonostante nel sito 18app, nella sezione domande frequenti, si legge che "se sei nato nel 2004, puoi registrarti entro il 31 ottobre 2023, seguendo i seguenti passaggi", ad oggi non è più possibile effettuare la registrazione.

Nel 2024 però, dovrebbe essere rimpiazzata da altri due bonus:

• la carta della cultura: carta dedicata a chi compie 18 anni nel 2023, con un ISEE non superiore ai 35.000 euro;

• la carta del merito: per gli studenti che conseguono il diploma di maturità con una votazione di 100/100.

Restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.

di LA REDAZIONE