SCUOLA. COME COMPILARE IL CURRICULUM DELLO STUDENTE? LA GUIDA

Il percorso per consultare e compilare il tuo curriculum

Il Curriculum dello studente è un documento in cui sono riportate tutte le informazioni relative al percorso di studio degli studenti in ambito scolastico, le certificazioni che hai conseguito e le attività extrascolastiche che si sono svolte nel corso degli anni.

Si può accedere alla piattaforma Curriculum dello studente tramite la funzione “Accedi” presente nel sito web curriculumstudente.istruzione.it una volta essersi registrati ed essere stati abilitati dalla segreteria scolastica.

Per accedere è possibile utilizzare le credenziali di accesso ottenute a seguito di registrazione all’area riservata del Ministero. In alternativa si possono utilizzare le credenziali SPID, CIE o eIDAS cliccando sulle apposite voci nella maschera di login. In questo secondo caso, per poter permettere alla segreteria scolastica di abilitare uno studente, è necessario che effettui un primo login all’area riservata (N.B. non preoccuparti se a questo primo accesso compare un messaggio di errore, dipende dal fatto che non sei stato ancora abilitato dalla segreteria scolastica).

Attenzione: se effettui il primo login con SPID, CIE o eIDAS, non potrai più ottenere le credenziali di accesso tramite la prima modalità di registrazione.

Come consultare e compilare il curriculum

Il percorso per consultare e compilare il tuo curriculum

1. consulta le informazioni presenti nel tuo curriculum

2. Inserisci ulteriori informazioni

3. Genera il tuo curriculum

Ma prima di tutto, effettua l’accesso al curriculum dello studente per iniziare!

Consulta le informazioni presenti nel tuo curriculum

Il curriculum dello studente composto da tre sezioni:

• Istruzione e formazione: puoi visualizzare tutte le informazioni inserite dalla scuola relativa il tuo percorso di studi. Non ti è possibile effettuare modifiche in questa sezione.

• Certificazioni: poi visualizzare le certificazioni linguistiche, informatico di altro tipo già inserite della scuola ed aggiungerne altre

• Attività extra scolastiche: puoi inserire visualizzare attività professionali, culturali artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e volontariato, oppure altre attività svolte in ambito extra scolastico

Per visualizzare tutte le informazioni presenti nel tuo curriculum clicca su entra in corrispondenza di istruzione e formazione.

Dal menu clicca su visualizza.

Per visualizzare le informazioni relative ad una singola sezione clicca sull’icona raffigurante un +

Per visualizzare tutte le formazioni clicca su espandi visualizzazione

Clicca su comprimi visualizzazione per tornare alla visualizzazione precedente

N.B. Se noti che qualche informazione mancante o inesatta fai una segnalazione alla segreteria della tua scuola

Inserisci ulteriori informazioni

Per visualizzare o inserire ulteriori certificazioni clicca su entra in corrispondenza di certificazioni

Dal menu è possibile accedere alle certificazioni linguistiche, informatiche o ad altre certificazioni

Certificazione linguistica

Dal menu clicca sul certificazione linguistica; per inserire una certificazione e clicca su inserisci certificazione linguistica

N.B. da questa schermata puoi modificare o eliminare le certificazioni da te aggiunte cliccando sull’apposito i comuni. Non puoi modificare o eliminare le certificazioni inserito dalla scuola

Inserisci le informazioni richieste selezionandole dal menu a tendina

Clicca su salva per inserire la certificazione linguistica nel tuo curriculum

Procedi allo stesso modo per inserire le certificazioni informatiche o altre certificazioni

Attività extra scolastiche

Per visualizzare di inserire nuove informazioni relative alle attività extra scolastiche clicca su intra in corrispondenza di attività extra scolastiche.

Dal menu è possibile accedere alle sezioni specifiche relative alle attività professionali, culturali e artistiche, musicali, sportive, di cittadinanza attiva e volontariato altre attività.

Dal menu clicca su attività professionali

Per inserire un’attività clicca su inserisci attività

N.B. Da questa sezione puoi modificare o eliminare le attività da te inserite cliccando sulle apposite icone

Attività professionali

Inserisci le informazioni richieste, clicca su salva per inserire l’attività professionale nel tuo curriculum

N.b. Procedi allo stesso modo per inserire attività culturali e artistiche, attività musicali e sportive, attività di cittadinanza attiva e volontariato altre attività

Genera il tuo curriculum

Clicca su visualizza anteprima per visualizzare il tuo curriculum.

Clicca su genera curriculum per generale il curriculum sul tuo dispositivo.

Per generare il supplemento europass certificato clicca su genera supplemento europass

N.b. Fino a quando il curriculum non sarà consolidato definitivamente dalla scuola, la versione del curriculum generata a valore provvisorio.

di VALENTINA ZIN