SCUOLA: ARAN, l’ANIEF INVITA I DIRIGENTI SCOLASTICI A INFORMARE E COLLOCARE IN FERIE O A PAGARE LE STESSE AI SUPPLENTI AL 30 GIUGNO E BREVI E SALTUARI COME DA ULTIMO PARERE

Pacifico: "Anief da tempo ha avviato un contenzioso che ha visto esprimersi anche la Cassazione sul pagamento delle ferie del personale a tempo determinato della scuola italiana..."

Arriva la conferma dell’Aran: le ferie vanno comunicate dal dirigente al lavoratore, altrimenti devono essere retribuite. Il parere pubblicato dopo la sentenza del 18 gennaio 2024 della Corte di giustizia europea sulla compatibilità della norma italiana che vieta la monetizzazione delle ferie a dispetto di quanto previsto dalla direttiva 88/2003 nella causa C-218/22.

“Anief da tempo ha avviato un contenzioso che ha visto esprimersi anche la Cassazione sul pagamento delle ferie del personale a tempo determinato della scuola italiana al termine delle attività didattiche (30giugno) o supplente breve e saltuario. La monetizzazione delle ferie maturate secondo il CCNL equivale spesso a uno stipendio in più per anno di servizio. La prescrizione è decennale per richiedere il pagamento”, ha commentato Marcello Pacifico, presidente nazionale del sindacato Anief.

di VALENTINA TROPEA