top of page

SCUOLA: A BREVE IL VIA AL CONCORSO STRAORDINARIO DOCENTI. DISPONIBILI 40 MILA POSTI

Anief: “Questa procedura concorsuale semplificata avrà una prova selettiva su dei quiz che riguarderanno le competenze psico-pedagogiche: recluterà i giovani ma anche i docenti precari.


È imminente l’avvio del concorso straordinario semplificato per docenti di tutti i corsi della scuola pubblica, il primo della fase straordinaria prevista dal Pnrr. La conferma è arrivata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara: “Siamo pronti a partire entro fine mese, attendiamo solo il via libera della Commissione europea sul bando. I posti di questa tornata saranno 40 mila: abbiamo recuperato i 10 mila non coperti l’estate. E in sede di verifica finale per il superamento del periodo di prova ci sarà una novità: la lezione simulata per valutare la capacità didattica”. Valditara conferma anche i 10 mila posti in più rispetto al decreto pubblicato il 3 agosto in Gazzetta Ufficiale, recuperandoli dai posti non assegnati quest’anno alle immissioni in ruolo.


“Questa procedura concorsuale semplificata avrà una prova selettiva su dei quiz che riguarderanno le competenze psico-pedagogiche: recluterà i giovani ma anche i docenti precari. Per quanto riguarda la scuola dell’infanzia e quella primaria, potranno partecipare gli insegnanti con una abilitazione, anche con diploma magistrale conseguito entro una certa data. Per la scuola secondaria potranno partecipare i docenti con 36 mesi almeno di servizio svolto i giovani laureati con 24 cfu o abilitati. Potranno partecipare anche su posti di sostegno tutti coloro che hanno conseguito la specializzazione per la didattica speciale. È un primo concorso, ce ne sarà un secondo, probabilmente nella prossima primavere, per coloro che frequenteranno i corsi universitari per arrivare a conseguire 30 Cfu, sempre in vista della riforma del reclutamento prevista dal Dpcm nel 2025”, conclude il sindacalista Anief.



di LA REDAZIONE


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI


SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER APPLE

SCARICA L'APP ASCUOLAOGGI PER ANDROID

Comments


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page