A Napoli dall’11 al 14 ottobre
Che cos’è EDI?
EDI è un centro di ricerca internazionale sull’educazione dell’arte. Come all’interno di un laboratorio “think tank”, in EDI si fa ricerca, si condividono esperienze, si sviluppano e si confrontano conoscenze attraverso dibattiti e workshop, in presenza e online, grazie a una piattaforma digitale contenente diverse esperienze (eventi, progetti educativi condivisi, registrazioni webinar e altro ancora).
La piattaforma EDI è un sistema di classificazione open source per l’accesso digitale alle best practices delle esperienze educative attraverso una piattaforma online gratuita.
Il tema centrale di EDI è l’educazione all’arte attraverso lo spazio museale ma anche attraverso tutte quelle forme di produzione culturale in cui l’educazione artistica non può essere separata dall’approccio multidisciplinare, sia nelle sue metodologie che nei suoi contenuti.
Chi organizza e promuove EDI?
EDI Global Forum è un progetto ideato dalla Fondazione Morra Greco e realizzato con il contributo della Regione Campania.
Il progetto mette insieme istituzioni internazionali ed esperti di settore provenienti da diversi dipartimenti educativi di musei e organizzazioni di arte contemporanea per creare discussioni, scambi e collaborazioni su come approfondire e migliorare il tema dell’impatto sociale dell’educazione dell’arte.
Quali sono gli scopi di EDI?
EDI mira a sviluppare un sistema che affronti il ciclo di vita dell’innovazione museale in ambito educativo attraverso:
– Ricerca e sviluppo
– Implementazione dei risultati ottenuti dalla ricerca
– Condivisione e diffusione delle best practices
– Trasformazione e innovazione dei metodi di educazione artistica.
EDI a Napoli
La prima edizione dell’evento internazionale EDI Global Forum for Education and Integration 2022 si svolgerà a Napoli dal 11 al 14 ottobre 2022.
La partecipazione in presenza di oltre 150 professionisti dell’arte ed esperti nell’educazione sarà un’opportunità per confrontarsi, dibattere e rafforzare le relazioni tra i diversi musei e le istituzioni culturali provenienti da tutto il mondo che prenderanno parte al progetto.
Attraverso un programma di attività di 3 giorni, diviso in keynote speeches di importanti professionisti provenienti da settori multidisciplinari diversi, anche al di fuori del mondo dell’arte, workshops, attività di co-working, tavole rotonde di discussione ed eventi sociali, i partecipanti analizzeranno a fondo le 5 tematiche più importanti per le istituzioni culturali di oggi: Accessibilità, Diversità e Inclusione, Sostenibilità, Arte e Benessere, e Struttura Istituzionale.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it