Premiate le scuole vincitrici del contest “Salute e sicurezza... insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”

"Sono stati selezionati i tre progetti migliori realizzati dalle scuole che hanno partecipato al contest del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Salute e sicurezza... insieme!..."

Sono stati selezionati i tre progetti migliori realizzati dalle scuole che hanno partecipato al contest del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali “Salute e sicurezza... insieme! La prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro si imparano a scuola”. I tre vincitori sono: IIS Fermi Sacconi Ceci di Ascoli Piceno (Ascoli Piceno); Liceo Corradino D’Ascanio di Montesilvano (Pescara) e l’Istituto statale di istruzione superiore Federigo Enriques di Castelfiorentino (Firenze).

La Commissione, costituita da membri del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha individuato tra gli elaborati presentati dalle scuole secondarie di secondo grado, sia statali che paritarie di tutto il territorio nazionale e dai corsi di istruzione e formazione professionale i migliori tre per l’interesse nazionale, la loro particolare creatività e coerenza alle finalità del bando di concorso volto a sensibilizzare i più giovani su un tema così importante come quello della prevenzione e la sicurezza.

Premiato lo sforzo, l’impegno ed il tempo che gli studenti e l’istituto hanno dedicato al concorso, contribuendo a vivere un momento di arricchimento reciproco e offrendo, al contempo, un nuovo e stimolante punto di vista: quello dei più giovani.

Il concorso, finalizzato proprio alla promozione della cultura della salute e sicurezza a partire dai banchi di scuola, prima dell’ingresso nel mondo del lavoro, ha visto la partecipazione in particolare degli istituti tecnici professionali. Omogenea la partecipazione territoriale al contest con elaborati arrivati in sostanziale ugual misura dalle regioni del Centro, Sud e Nord del Paese.

di LA REDAZIONE