La Regione Piemonte ha promosso un bando di tre milioni di euro per l’installazione di dispositivi che garantiscono la purificazione e sanificazione degli ambienti scolastici
La Regione Piemonte ha promosso un Bando per l’installazione di strumenti che garantiscano il ricambio d’aria e/o filtrazione di particolato e abbattimento della carica dei patogeni, abbattimento degli inquinanti chimici. La dotazione finanziaria è di 3.000.000 Euro.
Verranno assegnati contributi per le seguenti tipologie di intervento:
Tipologia A: dispositivi di purificazione e sanificazione
Tipologia B: impianti fissi di aerazione
Tipologia C: tinteggiatura con vernici fotocatalitiche
Al bando possono partecipare Comuni, Province, Città metropolitane, Unioni di Comuni del Piemonte.
COME PRESENTARE LA DOMANDA
Gli enti interessati presentano le candidature esclusivamente per via telematica utilizzando l’applicativo ARES.2.0 Anagrafe Regionale Edilizia Scolastica – sezione “moduli”.
Si accede all’applicativo ARES.2 dai siti:
La manualistica di ARES 2.0 è disponibile alla pagina https://ediliziascolastica.regione.piemonte.it/documenti_pubblici.aspx
Sarà possibile presentare la domanda a partire da mercoledì 09-agosto-2023, solo dopo aver ottenuto la validazione “SNAES Fase 2” alla relativa scheda edificio censita all’interno dell’Anagrafe Regionale dell’Edilizia Scolastica (ARES).
Occorre compilare integralmente il modulo “QUALITA’ DELL’ARIA” allegando tutta la documentazione richiesta.
Le istruzioni per la compilazione del modulo “qualità dell’aria" saranno consultabili nella sezione relativa alla manualistica di ARES.
Al termine della compilazione è obbligatorio validare il modulo selezionando alla voce “RIEPILOGO” il pulsante “VALIDA LA CANDIDATURA” dopo aver selezionato tutte le dichiarazioni relative all’intervento l’applicativo produrrà il riepilogo in formato pdf contenente l’identificativo e la marca temporale dell’aggiornamento posta alla voce “DATA FINE COMPILAZIONE”.
La validazione delle candidature online dovrà essere completata entro e non oltre martedì 19 settembre 2023, ore 14,00.
Il riepilogo in formato pdf dovrà essere stampato e sottoscritto con firma elettronica dal legale rappresentate e inviato alla casella PEC edilizia.scolastica@cert.regione.piemonte.it entro martedì 26 - settembre -2023 alle ore 24,00
L’oggetto da riportare nella PEC deve essere il seguente:
2023 QUALITA’ DELL’ARIA – ID CANDIDATURA – Nome dell’ente – TIPOLOGIA INTERVENTO - Codice Edificio ARES
L’ <ID CANDIDATURA > è reperibile sul modulo della candidatura.
La candidatura validata non è modificabile, pertanto per correggere ogni eventuale errore dopo la validazione sarà necessario contattare l’assistenza tecnica di ARES (anagrafe.ediliziascolastica@regione.piemonte.it) per ottenere l’annullamento e presentare una nuova domanda.
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it