top of page

PER DOCENTI INDENNITÀ DI TRASFERTA FINO A 81 EURO AL GIORNO, A RICHIEDERLO È L’ANIEF


Torna ad accendersi il dibattito sugli stipendi degli insegnanti: la “miccia” sono state le dichiarazioni del ministro Giuseppe Valditara sull’esigenza di dare maggiori compensi a "chi vive e lavora in una regione d'Italia in cui più alto è il costo della vita". Oggi la stampa specializzata ricorda che “la verità, come sappiamo, è che lo stipendio degli insegnanti è basso, rispetto alla media europea ma anche rispetto alla media del resto della PA”. Il sindacato ricorda che l’importo ridotto assegnato a fine mese ai lavoratori della scuola.

Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, ricorda che “per coprire il divario rispetto a quanto percepisce un collega all’estero, al docente e Ata italiano mancano almeno 300 euro netti al mese. Sembra una cifra alta ma non lo è, ancora di più se pensiamo che il caro energia e l'inflazione a fine 2023 farà registrare un +15% in soli due anni. Invece di pensare a soluzioni alternative, per coprire la distanza c’è solo un modo: mettersi in testa di assegnare specificatamente alla scuola dei finanziamenti, anche andando a rivedere la spesa rispetto al Prodotto interno lordo nazionale. Detto questo, comprendiamo anche l’esigenza di adottare una indennità specifica: il nostro sindacato, però, la legherebbe alla trasferta e all’erogazione dei buoni pasti, esattamente come avviene in altri settori, ad esempio con i metalmeccanici. La verità è che se a scuola, ti assumono lontano dalla tua residenza, allora ti devono pagare l’indennità di trasferta! Quanto? Come per metalmeccanici: fino a 81 euro di rimborso al giorno”.


di VALENTINA ZIN


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page