ADI, ASSEGNO UNICO, NASPI, SUPPORTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO, PENSIONI. ECCO TUTTE LE DATE DI ACCREDITO DI OTTOBRE 2025
- La Redazione
- 29 set
- Tempo di lettura: 3 min
Aggiornamento: 30 set
PAGAMENTI OTTOBRE 2025: l'INPS prevede l'erogazione di determinate prestazioni e sussidi a favore di...

Nel mese di Ottobre l'INPS prevede l'erogazione di determinate prestazioni e sussidi a favore di famiglie, lavoratori, pensionati e disoccupati.
Più dettagliatamente facciamo riferimento a tali seguenti misure: Assegno di Inclusione (ADI), Assegno unico, NASPI, Supporto per la formazione e il lavoro, Pensioni.
Analizziamo assieme ogni singola misura ed indichiamo tutte le date di accredito.
ADI: ASSEGNO DI INCLUSIONE
L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 dall’articolo 1 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85. Tale misura è stata introdotta per sostituire il Reddito di Cittadinanza.
L'accredito è previsto entro il 15 Ottobre 2025 per le nuove richieste, mentre per chi è già beneficiario del sussidio la data di accredito è prevista entro il 27 Ottobre 2025.
ASSEGNO UNICO
L’Assegno unico e universale è un sostegno economico per le famiglie con figli a carico attribuito per ogni figlio:
fino al compimento dei 21 anni (al ricorrere di determinate condizioni);
senza limiti di età per i figli disabili.
Per il mese di Ottobre le date di accredito sono le seguenti:
20-21 Ottobre per chi è già beneficiario;
ultima settimana di Ottobre per chi ha presentato una nuova domanda o ha subito variazioni Isee o familiari.
NASPI
La Nuova Assicurazione Sociale per l'Impiego (NASPI) è una indennità mensile di disoccupazione, istituita dal decreto legislativo 4 marzo 2015, n. 22, che viene erogata su domanda dell'interessato.
Il pagamento di tale misura è previsto entro la metà del mese, con variazioni delle date che dipendono dal giorno in cui è stata presentata la relativa domanda e dalla lavorazione delle pratiche.
Ad ogni modo gli interessati possono verificare personalmente la data esatta accedendo al proprio fascicolo previdenziale online, utilizzando le identità digitali SPID, CIE o CNS.
Medesime tempistiche di accredito sono previste anche per i percettori di DIS- COLL.
SUPPORTO FORMAZIONE E LAVORO (SFL)
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura di attivazione al lavoro tramite la partecipazione a progetti di:
formazione e accompagnamento al lavoro;
qualificazione e riqualificazione professionale;
politiche attive del lavoro, comunque denominate;
progetti utili alla collettività;
servizio civile universale.
Il Supporto per la Formazione e il Lavoro (SFL) è una misura finalizzata a favorire l’attivazione nel mondo del lavoro delle persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa, mediante la partecipazione a progetti di formazione, di qualificazione e riqualificazione professionale, di orientamento, di accompagnamento al lavoro e di politiche attive del lavoro, nonché dei progetti utili alla collettività e del servizio civile universale.
L’indennità mensile sarà accreditata:
Entro il 15 Ottobre per le domande presentate entro la metà Settembre.
Entro il 27 Ottobre per quelle inoltrate dopo il 15 Settembre.
PENSIONI
Il pagamento della pensione per coloro che hanno optato per l'accredito bancario avverrà mercoledì 1° Ottobre, il primo giorno bancabile del mese.
Chi, invece, ha deciso di ritirare la pensione in contanti presso gli sportelli di Poste Italiane dovrà seguire il seguente calendario, stilato in ordine alfabetico in base alla lettera iniziale del cognome:
cognomi dalla A alla B: mercoledì 1° ottobre;
cognomi dalla C alla D: giovedì 2 ottobre;
cognomi dalla E alla K: venerdì 3 ottobre;
cognomi dalla L alla O: sabato 4 ottobre (solo mattina);
cognomi dalla P alla R: lunedì 6 ottobre;
cognomi dalla S alla Z: martedì 7 ottobre.
ECCO COME CONSULTARE IL CEDOLINO DELLA PENSIONE
Il cedolino, disponibile orientativamente già dal 20 settembre, sarà consultabile accedendo al sito Inps con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns, seguendo tale percorso: Fascicolo previdenziale > Prestazioni > Pensioni> Lista pensioni > Dettaglio.
di VALENTINA TROPEA
Carta Docente va a tutti i PRECARI. Punto. 1.000 EURO ad un'insegnante che ha svolto due supplenze annuali senza ricevere nulla per svolgere l’aggiornamento professionale dovuto per contratto
Concorsi Scuola: l'ABILITAZIONE SARÁ TITOLO DI ACCESSO. I percorsi però avranno un costo massimo di circa 2.500 euro. E chi non ha le possibilità economiche? Costi troppo elevati? Facciamo chiarezza
Stipendi docenti e ATA, primo scatto automatico dopo 3 anni anziché 8 e parità di trattamento tra personale precario e di ruolo. Le richieste di Anief negli emendamenti al DL 127/25
Commenti