Il progetto è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado
La Fondazione Giacomo Matteotti - ETS e la Fondazione di Studi Storici Filippo Turati Onlus hanno promosso per l’anno scolastico 2022-2023, l’ottava edizione del Concorso nazionale “Matteotti per le Scuole’’, rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado e della scuola secondaria di secondo grado.
Il concorso intende sensibilizzare gli studenti alla conoscenza e all’approfondimento dei temi legati alla democrazia e alle sue istituzioni, attraverso la conoscenza dell’opera e della testimonianza etica e civile di Giacomo Matteotti e del suo sacrificio in difesa della libertà, della democrazia e del progresso sociale.
In questa edizione, i partecipanti al Concorso sono chiamati sviluppare la seguente traccia:
“Contro la guerra: la testimonianza e l’eredità morale di Giacomo Matteotti”.
Tale scelta tematica si presenta come un’occasione di confronto sui temi della pace e della convivenza tra i popoli, del rispetto dell’inviolabilità delle persone e degli Stati, dell’adesione ai principi del diritto internazionale e del rifiuto della guerra quale mezzo per la risoluzione dei contrasti internazionali, secondo il dettato dell'articolo 11 della Carta costituzionale. Intende pertanto proporsi anche quale sussidio allo studio dell’educazione civica e dei principi e dei valori fondativi della Costituzione della Repubblica italiana. Gli studenti sono pertanto invitati a produrre elaborati che rappresentino, alla luce del tema sopra indicato, la loro visione dei valori democratici e della legalità inseriti nella complessità della società contemporanea.
Gli elaborati dovranno essere raccolti e presentati entro e non oltre il 31 marzo 2023 in formato digitale ai seguenti indirizzi di posta elettronica:
info@fondazionematteottiroma.org e per conoscenza a DGSIPUFFICIO3.CONCORSISTUDENTI@istruzione.it
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it