fino a maggio 2022, l’offerta educativa per le scuole di ogni ordine e grado, italiane e straniere.
Proseguirà fino a maggio 2022, per l’anno scolastico 2021/2022, l’offerta educativa di MUS.E che opera per il Comune di Firenze e per la Città Metropolitana di Firenze, per le scuole di ogni ordine, grado e provenienza nei Musei Civici Fiorentini, a Palazzo Medici Riccardi, in città, in classe e a distanza.
La città di Firenze vanta una ricchezza di capolavori: i Musei Civici Fiorentini, Palazzo Vecchio, Santa Maria Novella, il Museo Bardini, il Museo Novecento, la Cappella Brancacci in Santa Maria del Carmine, la Fondazione Romano in Santo Spirito, il Museo Bartali, il Memoriale di Auschwitz; Palazzo Medici Riccardi, il Murate Art District e il “museo diffuso” del centro cittadino, Patrimonio Mondiale, il parco urbano di Villa Strozzi.
Le proposte sono fruibili da tutte le scuole fiorentine, italiane e straniere, dai nidi alle scuole secondarie, offrendo attività, visite e percorsi quasi “su misura”, che va dagli atelier d’arte alle visite animate, dalle attività di living history ai percorsi tematici ecc.
Tutte le proposte sono riunite entro nuclei tematici per aiutare la ricerca e l’individuazione delle attività più utili rispetto alle specifiche esigenze didattiche.
Si inizia con “Il mondo dei piccoli”, dedicato ai nidi, alle scuole dell’infanzia e al primo ciclo della primaria, con racconti e percorsi disegnati appositamente per loro: dalla “Favola della Tartaruga con la vela” al racconto animato “Intorno al Porcellino” di Pietro Tacca, dalla leggenda della storia di Firenze svelata nell’attività “Per fare una città di vuole un fiore” fino agli “Animali di pietra”, racconto che accompagna alla scoperta della Fondazione Romano, solo per citarne alcuni.
“Il volto di Firenze”, riservata agli studenti delle primarie fino alle secondarie di secondo livello, permette di conoscere la città e le sue meraviglie artistiche dall’età antica al contemporaneo (non poteva mancare quest’anno l’itinerario sulla Firenze di Dante, così come il percorso Uscio e bottega svolto in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi) fino agli Atelier d’arte, centrati su un sapere che è fare.
È attivo anche un corso per gli insegnanti, Arte come pedagogia, realizzato con Murate Art District. Un’attenzione specifica è dedicata agli argomenti correlati con l’educazione civica e l’educazione alla sostenibilità, sviluppati in collaborazione con l’ufficio Patrimonio mondiale del Comune di Firenze e con la rete AMIR, volta a promuovere il dialogo e il confronto con altre culture.
Dopo il grande riscontro delle scorse edizioni, torna anche il progetto Outdoor, grazie a cui le opere d’arte del Museo Novecento giungono direttamente in aula. All’offerta in presenza si affiancano inoltre le attività digitali, sperimentate e accolte con successo nello scorso anno scolastico, grazie a cui fruire del patrimonio fiorentino in forma virtuale e interattiva.
La prenotazione è obbligatoria (didattica@musefirenze.it);
Per informazioni e prenotazioni: mail didattica@musefirenze.it
tel. 055-2616788
(da lunedì a venerdì 9.30/13 e 14/16.30)