Maturità 2025: Colpo di scena, arrivano i controlli in una scuola e portano via la presidente di commissione
- La Redazione
- 2 lug
- Tempo di lettura: 1 min
“Sin dalla prima riunione erano emerse anomalie nella gestione delle procedure e divergenze nella conduzione dei lavori, che hanno creato un forte clima di tensione, tanto da..."

Ha lasciato tutti senza parole ciò che è accaduto durante l’esame di maturità all’istituto Calvi di Padova. Dopo una visita ispettiva e regolari controlli, l’ufficio scolastico provinciale ha deciso di sostituire la presidente della terza commissione. Una decisione inaspettata, motivata da una situazione di forte conflittualità tra la presidente e il resto della commissione che stava generando un clima lavorativo di forte tensione e inadatto al contesto scolastico, soprattutto durante un momento così delicato come gli esami di maturità.
Sin dalla prima riunione erano emerse anomalie nella gestione delle procedure e divergenze nella conduzione dei lavori, che hanno creato un forte clima di tensione, tanto da spingere gli altri insegnanti a richiedere l’intervento dell’Ufficio scolastico provinciale. L’Usp ha seguito l’ispezione della documentazione e ha confermato la presenza di irregolarità procedurali. La docente è stata quindi rimossa dall’incarico e al suo posto è subentrato un collega, proveniente dall’istituto Newton-Pertini di Camposampiero. I colloqui orali delle classi quinte A e B dell’indirizzo Sistemi Informatici Aziendali si sono conclusi proprio grazie al nuovo docente che ha saputo riportare nelle aule, dove si stavano svolgendo gli esami orali, un clima sereno e costruttivo. La vicenda è stata riportata dal "Messaggero". Il tutto si è chiuso con la firma dei verbali e il regolare proseguimento dei lavori, che continuano in questi giorni con gli ultimi orali.
di NATALIA SESSA
Comments