Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nella giornata di ieri, ha inviato al Presidente dell'Associazione Centro Studi di Letteratura, Storia, Arte e Cultura “Beppe Fenoglio”, Riccardo Corino, il seguente messaggio:
«Nel ricco panorama di autori del dopo Liberazione si colloca la significativa figura di Beppe Fenoglio, del quale ricorre il centenario della nascita.
Il racconto della Resistenza dell'autore albese si è imposto come testimonianza di letteratura civile, di un impegno che ha alimentato, dalle terre delle Langhe, la storia di un Paese che ha ritrovato nella Resistenza e nella sua Costituzione solide radici.
Tra gli intellettuali italiani che più hanno contribuito a consolidare nella cultura nazionale il bagaglio di esperienze e di valori maturato nella lotta partigiana, Fenoglio è stato capace di dare luce alle storie di singole persone intrecciate, tra solidarietà e conflitti, con la grande storia di conquista della libertà nel continente europeo. Con originale talento, ha saputo trovare le parole per aprire uno squarcio sull'animo umano, e per indagare le questioni profonde che abitano le esistenze individuali e collettive di donne e uomini del suo e del nostro tempo.
Le celebrazioni che Alba - città Medaglia d'oro al valor militare per l'apporto della sua popolazione alla Liberazione - ha deliberato di riservare allo "scrittore partigiano" sono un contributo prezioso alla cultura e alla storia della Repubblica.
Desidero, in questa occasione, far giungere alla figlia Margherita e agli organizzatori i sensi della mia vicinanza, unitamente all'augurio più cordiale per la buona riuscita delle iniziative che le caratterizzeranno».
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it