La data prevista è il 1° ottobre
Manca poco alla data del 1° ottobre 2022, giorno previsto per la pubblicazione del bando, presentato dalla regione Lazio, inerente al rimborso libri scolastici. Si tratta di una misura di 20 milioni di euro a sostegno delle famiglie della regione in questione che, a causa dell’aumento del costo dei libri, legato all’aumento dell’energia e automaticamente al costo della materia, non riescono ad affrontare la spesa per l’anno scolastico 2022-23.
Il contributo, del valore del contributo di 150 euro per la scuola media e di 200 euro per la scuola superiore, servirà come rimborso sull’acquisto dei testi scolastici nuovi e/o usati.
Coloro che potranno beneficiare sono i genitori di figli iscritti all’anno scolastico 2022-23 presso una scuola secondaria di primo o secondo grado del sistema nazionale di istruzione pubblica e paritaria, purché abbiano sede nella medesima regione.
I contribuenti, inoltre, per poter usufruire del contributo, dovranno essere in possesso di alcuni requisiti, che saranno poi confermati alla pubblicazione del bando:
essere cittadino/a italiano/a o di uno Stato membro dell’Unione Europea o di uno Stato extra UE e in possesso di regolare permesso di soggiorno (ai sensi del D.lgs 286/98 e ss.mm.ii.);
essere residente o domiciliato in uno dei comuni della Regione Lazio;
essere titolare o cointestatario di un conto corrente bancario o postale o di una carta prepagata collegata ad un codice IBAN IT;
possedere un indicatore ISEE in corso di validità del nucleo familiare dello studente non superiore a 30.000,00 euro.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it