LA MINISTRA BERNINI ALLA PRESENTAZIONE DI “RESTAURI SVELATI- IL CONTRIBUTO DELLE SCUOLE DI RESTAURO AFAM-MUR AL RECUPERO DEL PATRIMONIO PUBBLICO”

Bernini: "Un volume che valorizza il costante e inestimabile lavoro delle otto Scuole di Restauro dell'AFAM, la terza anima del Ministero dell'Università e della Ricerca, nato dalla cooperazione di università, accademie, istituzioni e imprese"

"Il restauro è prendersi cura del passato che riacquista la sua bellezza e diventa un ponte per il futuro. Noi siamo i custodi di questa bellezza e la vogliamo preservare per consegnarla alle nuove generazioni. In un tempo in cui sembra che solo il quotidiano sia rilevante, abbiamo il dovere di ricordare le nostre radici e la nostra storia.

Oggi all’Accademia di Belle Arti di Bologna ho avuto il piacere di partecipare alla presentazione di “Restauri svelati - Il contributo delle Scuole di Restauro AFAM-MUR al recupero del patrimonio pubblico”, curato da Alfonso Panzetta.

Un volume che valorizza il costante e inestimabile lavoro delle otto Scuole di Restauro dell'AFAM, la terza anima del Ministero dell'Università e della Ricerca, nato dalla cooperazione di università, accademie, istituzioni e imprese: un ecosistema della conoscenza destinato ad innovare. Grazie alla Presidente dell’Accademia delle Belle Arti di Bologna, Rita Finzi, e alla direttrice Cristina Francucci per avermi accolta".

di LA REDAZIONE