Sono pronte le istruzioni per il bonus "Prima casa under 36" a favore dei giovani con meno di 36 anni e con un Isee che non supera i 40mila euro l’anno.
Il bonus offre la possibilità di acquistare una casa entro e non oltre la data del 30 giugno del 2022.
La circolare del direttore dell’Agenzia delle Entrate segue il perimetro della nuova agevolazione che prevede l’esenzione dall’imposta di registro, ipotecaria e catastale e il riconoscimento di un credito d'imposta in caso di acquisto soggetto a Iva.
Nel documento viene precisato che il bonus viene applicato anche alle pertinenze dell'immobile agevolato, come il box, e le imposte vengono azzerate anche per gli atti soggetti a Iva. Il bonus, che vale per gli atti stipulati tra il 26 maggio 2021 e il 30 giugno 2022, ha ricordato l'Agenzia delle Entrate, prevede l'esenzione dall'imposta sostitutiva per i mutui erogati per l'acquisto, la costruzione e la ristrutturazione di immobili ad uso abitativo.
Non viene applicata nessuna agevolazione sui contratti di compravendita dato che è rivolta solo agli atti traslativi o costitutivi a titolo oneroso. Il bonus Prima Casa under 36 prevede anche dei vantaggi che vengono applicati all’acquisto delle pertinenze delle abitazioni. Agevolazioni anche per un finanziamento per l'acquisto, per la costruzione e per la ristrutturazione dell'immobile: con il bonus, non è prevista l'imposta sostitutiva delle imposte di registro, di bollo, ipotecarie e catastali e delle tasse sulle concessioni governative e per servirsene dell'esenzione il beneficiario dovrà attestare la sussistenza dei requisiti nel contratto o in un documento allegato.