top of page

IMMISSIONI IN RUOLO ATA 2024: LA CERTIFICAZIONE DIGITALE È REQUISITO DI ACCESSO? FACCIAMO CHIAREZZA

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con Nota del 15 maggio n. 69176 ha, infatti, precisato che la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) per quest’anno...



Occorre sicuramente soffermarsi su di un aspetto che ha determinato molteplici dubbi e perplessità: la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

A tal riguardo possiamo affermare che la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale non è requisito di accesso alle graduatorie ATA di prima fascia e non sarà necessaria per le immissioni in ruolo nell’anno scolastico 2024/2025.


Il Ministero dell'Istruzione e del Merito, con Nota del 15 maggio n. 69176 ha, infatti, precisato che la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (CIAD) per quest’anno non è da ritenersi tra i requisiti che i candidati devono possedere per l’accesso alle graduatorie permanenti, in quanto l’intera procedura è stata avviata antecedentemente all’entrata in vigore della disciplina ordinamentale prevista dal richiamato CCNL del 18 gennaio 2024.



Si desume che la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale non sia requisito nemmeno per le immissioni in ruolo, per le quali si utilizzano le graduatorie di prima fascia.


Il prossimo anno, invece, tale certificazione dovrebbe essere requisito di accesso anche in prima fascia, ma, considerato che è requisito di accesso alla terza fascia e che gli aspiranti devono conseguirla entro aprile 2025, si presuppone che tutti al prossimo aggiornamento della prima fascia ce l’abbiano.


SCARICA LA NOTA


NOTA MIM
.pdf
Scarica PDF • 123KB

Molto importante anche:










TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE


















di VALENTINA TROPEA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comments


bottom of page