Evento organizzato ogni anno nei Paesi Francofoni con una serie di eventi durante la settimana che precede il 20 marzo
Questa data fa riferimento alla nascita, il 20 marzo 1970 a Niamey (Niger), de l’Agence de coopération culturelle et technique (Agenzia di Cooperazione culturale e tecnica), poi diventata l’Organisation internationale de la Francophonie (l’Organizzazione Internazionale della Francofonia).
Dal 1996, l’evento viene celebrato ogni anno creando un’occasione di incontro per gli amanti della lingua Francese in Italia e all’estero.
Il 20 marzo, i festeggiamenti ufficiali saranno celebrati a Dubai, all’esposizione universale che ha visto il suo debutto ad ottobre 2021.
Il calendario dei festeggiamenti:
15 e 16 marzo 2022 alle 15:00 (Sustainable Development Pavilion): Una serie di conferenze in formato “Ted Talks” per ispirare i giovani Francofoni che presenteranno il loro percorso di imprenditoria.
18 marzo 2022 alle ore 17 e 19 (Pavillon du développement durevole): Proiezione di due film in lingua Francese sostenuti dall'OIF attraverso il Fonds Image de la Francophonie.
20 marzo 2022 alle 16:30 (Al Wasl Dome): Cerimonia ufficiale nella grande cupola della mostra alla presenza del Segretario Generale de La Francophonie e dei rappresentanti ufficiali degli Emirati Arabi Uniti e di alcuni Stati membri.
20 marzo 2022 dalle 20:30 alle 22:30 (Scène Jubilee): Un grande concerto della Francofonia.
Contributi "vocali" da tutto il mondo sono stati inviati tramite la piattaforma online Francophonia e grazie ai terminali collocati nei padiglioni francofoni dell'Esposizione Universale.
Il DJ Willy William ha composto un brano inedito da queste voci raccolte da tutto il mondo. Questa traccia sarà rivelata il 20 marzo dal vivo.
di CARLO VARALLO
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it