Il museo, struttura educativa che ha il compito di fare emergere i bisogni di cultura inespressi
In seguito all’ Unità d’ Italia si è sentita fortemente l’ esigenza di far prendere coscienza della tradizione artistica nazionale a tutti i cittadini. Da qui la didattica museale, l’insieme delle metodologie e degli strumenti utilizzati dalle istituzioni museali e da quelle scolastiche per rendere accessibile a un pubblico sempre più vasto ogni tipo di esposizione culturale.
Compito della didattica museale è quello di ravvivare il dialogo tra i visitatori e gli oggetti musealizzati, rendendo attivo quel processo emozionale e conoscitivo che rappresenta il presupposto indispensabile per una piena comprensione e valorizzazione dei musei, come afferma la docente universitaria, Valeria Barboni.
Il museo deve essere inteso come luogo aperto, struttura educativa che ha il compito di fare emergere i bisogni di cultura inespressi. Il museo diventa quindi il cuore pulsante del tessuto culturale di una comunità.
Oggi la didattica museale non è più una novità, ogni museo infatti ha la propria sezione pedagogica che collabora con le scuole del territorio.
Uno dei musei più dinamici è la Galleria degli Uffizi di Firenze. Nel 1970 la studiosa di storia dell’arte, Maria Fossi Todorov, lo istituì, affermando che “I fini e i metodi della Sezione Didattica degli Uffizi sono quelli di fare opera di formazione e non di informazione”. La responsabile di oggi, Silvia Mascalchi, nella sua lettera ai docenti all’inizio di quest’anno scolastico, sottolinea l’importanza della sinergia scuola-museo ed espone i vari atelier predisposti per fasce d’età.
Uno dei percorsi didattici offerto dalla Galleria degli Uffizi è :
MAESTRI DELLA PITTURA DEL CINQUECENTO
Consigliato per le classi della scuola secondaria di I e II grado.
I percorsi consigliati introdurranno gli studenti allo sviluppo della pittura italiana dalla fase del Rinascimento più avanzato fino alle inedite soluzioni della pittura Manierista. I musei fiorentini possiedono alcuni dei capolavori più rappresentativi dei protagonisti dell’arte del Cinquecento, favorendo così, attraverso esercizi di lettura, una lezione di grande efficacia storica e soddisfazione estetica.
Presso l’aula didattica del nostro Dipartimento, o in modalità videolezione, è possibile effettuare una lezione di approfondimento su:
- La Repubblica a Firenze, i Medici in esilio
- Medici mecenati a Firenze nel Cinquecento
- La Maniera moderna: esercizi di lettura
Sono consigliati approfondimenti nei seguenti luoghi della cultura:
Cenacolo di Andrea del Sarto, Chiostro dello Scalzo.
A seguire l’ offerta formativa degli Uffizi per l’ anno 2022/ 23. All’ interno dello stesso sono presenti i percorsi didattici indirizzati agli alunni che vanno dalla scuola primaria alla scuola secondaria di secondo grado. Sono presenti anche le modalità per aderire. LINK UFFIZI
di ISABELLA CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it