Esami di Stato? Giusta la bocciatura in caso di scena muta all'orale. Basta ipocrisie e discriminazioni tra alunni con disabilità e "normodotati"
- La Redazione

- 26 lug
- Tempo di lettura: 2 min
"Sugli Esami di Stato della scuola pubblica sarebbe bene finirla con le ipocrisie e le discriminazioni... "

“Sugli Esami di Stato della scuola pubblica sarebbe bene finirla con le ipocrisie e le discriminazioni: oggi un alunno con disabilità se non sostiene una o più prove termina il ciclo di studi ritrovandosi solo con un attestato formativo, mentre il suo compagno ‘normodotato’ è promosso se ha già 60 punti di crediti e fa scena muta alla maturità.
Sarebbe bene cambiare la legge e bocciare chi non si presenta, ma questo deve riguardare tutti gli studenti e quindi con una modifica espressa al d.lgs. 62/2017”. Così commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, l'annuncio del ministro Giuseppe Valditara e del sottosegretario Paola Frassinetti sugli episodi di quest'estate, dopo l'intervento dell’esperta Evelina Chiocca.
Chiocca ha giustamente fatto notare che oggi gli alunni con disabilità vengono discriminati, perché – in caso di approvazione del progetto espresso dal Ministro Valditara – dal prossimo anno se un alunno normodotato che boicotta l’orale avrebbe comunque la possibilità di ripetere l’anno scolastico in caso di bocciatura, gli studenti con disabilità che non sostenessero il colloquio riceverebbero direttamente l’Attestato di credito formativo, con conseguente uscita definitiva dal sistema scuola. E questa situazione configurerebbe una vera e propria discriminazione nei confronti degli alunni con disabilità, che “a parità di condizioni, viene riservato un trattamento differente”.
di LA REDAZIONE
Supplenze 2025: RITIRO DELLA DOMANDA ancora possibile quando l’ISTANZA È GIÁ STATA INOLTRATA? La RINUNCIA ALL’ASSEGNAZIONE È IRREVOCABILE? Ecco COME PROCEDERE PASSO DOPO PASSO
Domanda Scelta 150 Scuole, INSEGNAMENTI: in caso di DOPPIA INCLUSIONE SU GRADUATORIE DIFFERENTI COME COMPORTARSI? Come compilare CORRETTAMENTE tale Sezione? Ecco i CHIARIMENTI UTILI in materia
ATA 2025/2026, la dotazione organica resta invariata. 196.477 i posti disponibili. Ecco tutto quello che c'è da sapere (Circolare)






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti