top of page

Esami di Stato? Giusta la bocciatura in caso di scena muta all'orale. Basta ipocrisie e discriminazioni tra alunni con disabilità e "normodotati"

"Sugli Esami di Stato della scuola pubblica sarebbe bene finirla con le ipocrisie e le discriminazioni... "

ree

ree

“Sugli Esami di Stato della scuola pubblica sarebbe bene finirla con le ipocrisie e le discriminazioni: oggi un alunno con disabilità se non sostiene una o più prove termina il ciclo di studi ritrovandosi solo con un attestato formativo, mentre il suo compagno ‘normodotato’ è promosso se ha già 60 punti di crediti e fa scena muta alla maturità.

ree

Sarebbe bene cambiare la legge e bocciare chi non si presenta, ma questo deve riguardare tutti gli studenti e quindi con una modifica espressa al d.lgs. 62/2017”. Così commenta Marcello Pacifico, presidente nazionale Anief, l'annuncio del ministro Giuseppe Valditara e del sottosegretario Paola Frassinetti sugli episodi di quest'estate, dopo l'intervento dell’esperta Evelina Chiocca.


ree

Chiocca ha giustamente fatto notare che oggi gli alunni con disabilità vengono discriminati, perché – in caso di approvazione del progetto espresso dal Ministro Valditara – dal prossimo anno se un alunno normodotato che boicotta l’orale avrebbe comunque la possibilità di ripetere l’anno scolastico in caso di bocciatura, gli studenti con disabilità che non sostenessero il colloquio riceverebbero direttamente l’Attestato di credito formativo, con conseguente uscita definitiva dal sistema scuola. E questa situazione configurerebbe una vera e propria discriminazione nei confronti degli alunni con disabilità, che “a parità di condizioni, viene riservato un trattamento differente”.


ree


di LA REDAZIONE



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page