Mancano pochi giorni alle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022 per il rinnovo del Parlamento Italiano (Camera dei Deputati e Senato della Repubblica) e, per l’occasione, la direzione centrale per i servizi Elettorali del dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del ministero dell’Interno ha reso disponibili le Faq per dare risposta alle domande fornite dagli elettori che andranno a votare.
In Sicilia, nella giornata del 25 settembre, gli elettori si recheranno alle urne non solo per le elezioni politiche, ma anche per votare ed eleggere il nuovo Presidente della Regione e per rinnovare l’Assemblea Regionale Siciliana.
Ricordiamo che nella sola giornata di domenica, sarà possibile effettuare l’operazione di voto a partire dalle ore 7:00 fino alle ore 23:00, in quanto lo scrutinio delle schede elettorali verrà effettuato nel primo pomeriggio del giorno successivo, ovvero il 26 settembre. Al voto saranno chiamati 4.606.564 cittadini siciliani, di cui 2.237.169 uomini e 2.369.395 donne.
La modalità di votazione è la seguente:
un voto per la scelta della lista regionale, il cui capolista è candidato alla carica di Presidente della Regione;
un voto per la scelta della lista provinciale e in questo caso si può esprimere la preferenza per uno dei candidati alla carica di deputato regionale;
nel caso in cui non venga espresso alcun voto per una delle liste regionali, il voto validamente espresso per una lista provinciale si estende automaticamente anche alla lista regionale collegata.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it