top of page

Educare al rispetto con la musica, iniziative di promozione della musica e dell’educazione civica per favorire il successo scolastico e l’inclusione e contribuire a prevenire il disagio infantile

Aggiornamento: 25 ott

"Anche per l’A.S. 2025/2026, la Fondazione Mariele Ventre propone il progetto “Tieni il tempo con Mariele – Educare al rispetto con la musica” articolata in ... "

ree

ree

Si fa riferimento al Protocollo d’intesa sottoscritto fra questo Ministero e la Fondazione Mariele Ventre in data il 17 giugno 2024, dal titolo “Educare al rispetto con la musica”, volto a “realizzare iniziative di promozione della musica e dell’educazione civica quali strumenti per favorire il successo scolastico e l’inclusione, contribuire a prevenire il disagio infantile, rafforzando nei bambini”.

ree

Al riguardo, in attuazione di quanto previsto dall’articolo 2 del citato Protocollo, si comunica che, anche per l’A.S. 2025/2026, la Fondazione Mariele Ventre propone il progetto “Tieni il tempo con Mariele – Educare al rispetto con la musica” articolata in attività laboratoriali dettagliatamente descritte nell’allegato documento di progetto.

ALLEGATI:


ree

ree

"Le assunzioni in ruolo - che saranno effettuate sulla base delle graduatorie provinciali permanenti valide per l’anno scolastico 2025/2026 - avranno decorrenza giuridica dal 1° settembre 2025 e decorrenza economica dalla data di effettiva presa di servizio e saranno effettuate sui posti risultanti vacanti e disponibili per l’intero anno scolastico. Al personale immesso in ruolo per l’a.s. 2025/2026 verrà assegnata la sede definitiva nell’anno scolastico 2026/2027.

Riguardo alle assunzioni per il profilo di funzionari (ex DSGA) è stato autorizzato un contingente di 824 unità, destinate sia ai passaggi nell’area dei funzionari e dell’elevata qualificazione, sia all’immissione in ruolo dalle graduatorie del concorso ordinario. Il contingente sarà ripartito al 50% tra le due procedure, tenendo conto del numero delle posizioni dei canditati risultati vincitori".


"Eventuali operazioni di compensazione tra profili sono consentite esclusivamente nel caso in cui ciò non determini un aggravio di spesa.

È preclusa l’immissione in ruolo di assistenti tecnici negli istituti di scuola secondaria di secondo grado laddove sono presenti insegnati tecnico-pratici soprannumerari".


Operazioni di immissione in ruolo a SIDI

"Per l’effettuazione delle operazioni di immissione in ruolo del personale ATA per l’anno scolastico 2025/2026, saranno disponibili le funzioni SIDI. Pertanto, afferma la Flc Cgil, saranno disponibili le funzioni telematiche per l’apertura dei turni e per la presentazione delle istanze di scelta della sede per gli aspiranti collocati nelle graduatorie dei 24 mesi dei profili del personale ATA.



di LA REDAZIONE




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page