top of page

D'Aprile:"Noi dobbiamo avere il coraggio di dire che il personale ATA nel mondo della scuola da pochi è conosciuto. Pochi sanno che esiste il personale ATA all'interno delle scuole"

"Io non dico che sono a favore degli ATA o sono a favore dei docenti. No, sono a favore di una comunità educante che è fatta di ATA, docenti, dirigente, alunni ... "

ree

ree

Durante il convegno “La governance amministrativa della scuola tra norme, personale e innovazione”, promosso da ANQUAP, il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, alla Camera dei Deputati, ha dichiarato:

ree

"Noi dobbiamo avere il coraggio di dire che il personale ATA nel mondo della scuola da pochi è conosciuto. Pochi sanno che esiste il personale ATA all'interno delle scuole. Notate i comunicati stampa di quasi tutti, quasi tutti di destra e di sinistra. Si parla solo ed esclusivamente del personale docente. Io non dico che sono a favore degli ATA o sono a favore dei docenti. No, sono a favore di una comunità educante che è fatta di ATA, docenti, dirigente, alunni e famiglie. è un motore parallelo il personale ATA, che insieme al personale docente e al dirigente porta avanti le finalità della scuola, che non solo istruisce ma educa.


ree

Quando il bidello – scusate mi piace ancora chiamarlo bidello – dice a mia figlia di non buttare la carta a terra perché sta sporcando, sta educando“.

Provate a chiedere se in Parlamento sanno quanto un collaboratore scolastico percepisce, o quanto un DSGA, quindi la fascia media percepisce con tutte le responsabilità dal punto di vista economico. Proviamolo a chiedere. Questa è la disconoscenza della scuola. Pochi la conoscono", conclude D'Aprile.

ree



di CLAUDIO CASTAGNA




Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page