D'Aprile:"Noi dobbiamo avere il coraggio di dire che il personale ATA nel mondo della scuola da pochi è conosciuto. Pochi sanno che esiste il personale ATA all'interno delle scuole"
- La Redazione

- 5 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
"Io non dico che sono a favore degli ATA o sono a favore dei docenti. No, sono a favore di una comunità educante che è fatta di ATA, docenti, dirigente, alunni ... "

Durante il convegno “La governance amministrativa della scuola tra norme, personale e innovazione”, promosso da ANQUAP, il segretario generale della Uil Scuola Rua, Giuseppe D’Aprile, alla Camera dei Deputati, ha dichiarato:
"Noi dobbiamo avere il coraggio di dire che il personale ATA nel mondo della scuola da pochi è conosciuto. Pochi sanno che esiste il personale ATA all'interno delle scuole. Notate i comunicati stampa di quasi tutti, quasi tutti di destra e di sinistra. Si parla solo ed esclusivamente del personale docente. Io non dico che sono a favore degli ATA o sono a favore dei docenti. No, sono a favore di una comunità educante che è fatta di ATA, docenti, dirigente, alunni e famiglie. è un motore parallelo il personale ATA, che insieme al personale docente e al dirigente porta avanti le finalità della scuola, che non solo istruisce ma educa.
Quando il bidello – scusate mi piace ancora chiamarlo bidello – dice a mia figlia di non buttare la carta a terra perché sta sporcando, sta educando“.
Provate a chiedere se in Parlamento sanno quanto un collaboratore scolastico percepisce, o quanto un DSGA, quindi la fascia media percepisce con tutte le responsabilità dal punto di vista economico. Proviamolo a chiedere. Questa è la disconoscenza della scuola. Pochi la conoscono", conclude D'Aprile.
di CLAUDIO CASTAGNA
Stipendi Docenti e ATA: ARRETRATI SBLOCCATI, pagamenti entro fine mese. Visibili su NOIPA gli ACCREDITI. Tutte le date per l'accredito su conto corrente... Scopriamolo insieme
Pensioni Novembre 2025, SLITTA la data dei pagamenti: ecco gli AUMENTI previsti grazie alla rivalutazione automatica. Come cambiano gli importi a causa delle trattenute? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3, Domanda di partecipazione: ecco come PRESENTARE L'ISTANZA passo dopo passo senza commettere errori. Sarà necessario ricevere una mail di conferma dell'inoltro?






.jpg)




















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti