top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

COVID-19: MEDICI DEL SItI, “SCUOLA IN PRESENZA MONITORANDO I CONTATTI”

LE RACCOMANDAZIONI, IMPORTANTE SPINGERE SULLA VACCINAZIONE


Secondo alcuni medici della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI), per poter riprendere le lezioni in presenza all’interno degli istituti è necessario prestare particolare attenzione alla diffusione del virus, monitorando i contatti.

“In questa fase epidemiologica la diffusione del virus investe la popolazione in età scolastica, con numero di contagiati elevatissimo e un prevedibile ulteriore incremento nel corso del mese di gennaio” ricorda il Presidente della SItI, Antonio Ferro.


Attualmente dei bambini compresi tra i 5 e gli 11 anni, solo l’11% risulta essere vaccinato, al fronte del 74% dei i ragazzi tra i 12 e i 19 anni.


Anche i medici del SItI chiedono di tutelare e garantire la didattica in presenza, valutando però la sostituzione dell’attuale quarantena (per il presente e per il futuro) con test-to-say, da eseguire all’interno delle scuole, se possibile.


LE RACCOMANDAZIONI DEL SItI, IMPORTANTE SPINGERE SULLA VACCINAZIONE

  • Vaccinazione fascia 5-11 anni, attivazione dei punti vaccinali utilizzando anche unità mobili nelle scuole per supportare i centri vaccinali, organizzazione di maratone vaccinali.

  • Richiami tempestivi dose booster per la fascia 12-18 anni.


MISURE DA INTEGRARE

Al fine di garantire un ritorno in aula in totale sicurezza, è opportuno integrare le seguenti misure:

  • Accesso alla scuola non consentito in presenza di sintomatologia compatibile con COVID-19 (raffreddore, mal di gola, malessere, dolori muscolari, ecc) e/o temperatura corporea superiore a 37.5°C;

  • Igiene delle mani;

  • Distanziamento in situazioni statiche e dinamiche di almeno un metro

  • Utilizzo della mascherina – in particolare FFP2 – in tutti gli ambienti e in ogni situazione statica e dinamica (diversa dalle lezioni di educazione fisica) da parte di tutto il personale scolastico e degli alunni delle classi delle scuole primarie e secondarie non esentato; Ricambio d’aria frequente nei luoghi di permanenza (aule, mense, ecc.) con frequente apertura di porte e finestre;

  • Sanificazione periodica degli ambienti chiusi.


di VALENTINA ZIN

contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it



A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedano informazioni.


NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page