FONDO ESPERO SCUOLA: COSA SUCCEDE ALLA SCADENZA DEL CONTRATTO?

Possono aderire a Espero tutti i lavoratori della scuola, in particolare i dipendenti della scuola statale (docenti, personale amministrativo ATA e i dirigenti) ed il personale AFAM, Alta formazione artistica, musicale e coreutica, assunti con:

• contratto di lavoro a tempo indeterminato (anche part-time).

• contratto di lavoro a tempo determinato. Questi ultimi potranno iscriversi a condizione che la sottoscrizione avvenga almeno 3 mesi prima della scadenza del contratto.

I dipendenti delle organizzazioni sindacali firmatarie dell’accordo istitutivo del fondo e delle organizzazioni sindacali che abbiano stipulato i contratti collettivi nazionali per l’adesione al fondo da parte dei lavoratori dipendenti da scuole private, parificate e legalmente riconosciute, o da enti per la formazione professionale, compresi i dipendenti in aspettativa sindacale operanti presso le medesime organizzazioni sindacali.

I lavoratori di scuole private, parificate e legalmente riconosciute e paritarie, anche se in possesso di un contratto di formazione lavoro, appartenenti al contratto di lavoro British Council, ovvero F.U.L.G.I.S, ed i lavoratori della Formazione Professionale appartenenti al contratto FORMA e CENFOP.

I soggetti fiscalmente a carico dei lavoratori aderenti a Espero.

Ma cosa succede ai lavoratori a tempo determinato una volta che il contratto giunge a scadenza?

Quando il contratto giungerà alla scadenza il lavoratore potrà:

• rimanere iscritto ad Espero, pur in assenza di contribuzione. La contribuzione verrà automaticamente riattivata qualora si ricostituisca un nuovo rapporto di lavoro;

• trasferire la posizione individuale presso un altro fondo pensione;

• riscattare la posizione maturata

In particolare, per richiedere il riscatto della posizione individuale, occorre:

• Scaricare il modulo per il lavoratore pubblico

• Consegnare il modulo compilato all’ultimo datore di lavoro che si occuperà di sottoscrivere il riquadro 4 del modulo

• Inviare il modulo a Fondo Scuola Espero – Via Cavour, 310 – 00184 Roma.

Il modulo per il riscatto va compilato dopo la cessazione del rapporto di lavoro con la scuola.

di VALENTINA ZIN