top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

730: SPESE SCOLASTICHE ED EROGAZIONI LIBERALI AGLI ISTITUTI SCOLASTICI

FAQ Agenzia delle Entrate


L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione delle utili FAQ relative alle spese scolastiche ed erogazioni liberali agli istituti scolastici per quanto riguarda la dichiarazione dei redditi precompilata.


Mi sono opposto all'utilizzo dei dati delle spese scolastiche. Cosa accade nella dichiarazione precompilata?

Se il contribuente o il familiare a carico si è opposto a rendere disponibili all'Agenzia delle Entrate i dati relativi alle spese scolastiche, sostenute nell'anno precedente, questi non vengono riportati né nella dichiarazione precompilata del contribuente né nel suo foglio riepilogativo e neanche nella dichiarazione precompilata e nel foglio riepilogativo del familiare del quale risulta a carico.

Resta ferma la possibilità per il contribuente di inserire le spese per le quali è stata esercitata l'opposizione in fase di modifica o integrazione della dichiarazione precompilata.


Nel foglio riepilogativo l'informazione relativa alle spese scolastiche risulta non utilizzata. Quali possono essere le cause e come posso intervenire?

  • Possibile motivazione: per le spese scolastiche comunicate risultano rimborsi maggiori o uguali al totale delle spese. Cosa fare: controllare la documentazione, verificare l'importo detraibile e, quindi, inserire quello corretto nel quadro E del 730 o quadro RP del modello Redditi