Concorso Docenti PNRR 3 Annullato? Quali classi di concorso interessate?Ecco dove non ci saranno le graduatorie. In tal caso i posti vacanti potrebbero essere assegnati tramite gli elenchi regionali?
- La Redazione

- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 3 min
Concorso Docenti PNRR 3 annullato: con riferimento a determinate classi di concorso, ad esempio, si è verificato che tutti i candidati che hanno sostenuto la prova scritta non abbiano raggiunto...

Gli Uffici Scolastici Regionali stanno provvedendo a pubblicare il voto minimo utile ai fini dell'accesso alla prova orale (e pratica per le classi di concorso che la prevedono) del Concorso Docenti PNRR 3 (DDG n. 2939/2025).
Ribadiamo che alla prova orale è ammesso, sulla base dell’esito della prova scritta, un numero di candidati pari a tre volte quello dei posti messi a concorso nella regione per la singola classe di concorso o tipologia di posto, a condizione che il candidato consegua il punteggio minimo di 70 punti su 100.
Sono altresì ammessi alla prova orale coloro che, all’esito della prova scritta, abbiano conseguito il medesimo punteggio dell’ultimo degli ammessi. Il risultato conseguito dal candidato nell’unica prova svolta viene riportato nelle diverse procedure per le quali il candidato partecipa, distintamente per ciascuna classe di concorso e/o tipologia di posto.
La graduatoria finale si comporrà dei candidati vincitori ( corrispondenti al numero di posti a bando) + l'elenco del 30% dei posti.
Nel caso in cui un candidato vincitore sia rinunciatario, in tal caso verrà sostituito da un candidato idoneo e l’elenco degli idonei sarà ricostituito per arrivare nuovamente al 30%.
Le graduatorie di merito dei concorsi PNRR, come quelle dei concorsi precedenti, hanno validità triennale.
Si ricordi, a tal fine, che i vincitori di concorso conservano il diritto all’assunzione anche oltre il triennio.
Quindi, qualora non vengano immessi in ruolo entro i tre anni, non decadono dal ruolo ma continuano a mantenere il diritto all'immissione in ruolo.
La situazione appare differente, invece, per gli idonei. Previsto per tali candidati, infatti, un elenco separato, che decade dopo tre anni, e limitato al 30% dei posti banditi.
Per gli idonei, infatti, non sussiste un diritto all'assunzione ma possono essere immessi in ruolo solo nel caso in cui si rendano disponibili ulteriori posti nel corso del triennio.
ECCO LE CLASSI DI CONCORSO ANNULLATE PERCHÈ I CANDIDATI NON HANNO RAGGIUNTO IL PUNTEGGIO MINIMO DI 70/100 ALLA PROVA SCRITTA
Per poter essere ammessi alla prova orale i candidati devono aver superato la prova scritta, svoltasi per la secondaria tra il 1° e il 5 dicembre 2025, con un punteggio di almeno 70/100.
Per alcune classi di concorso il punteggio di 70/100 è risultato sufficiente come voto minimo di ammissione alla prova orale, per altre, invece, necessari voti più alti.
Con riferimento a determinate classi di concorso, ad esempio, si è verificato che tutti i candidati che hanno sostenuto la prova scritta non abbiano raggiunto il punteggio di almeno 70/100: dunque, per tali classi di concorso, non si potranno svolgere le prove orali.
Il Concorso Docenti PNRR 3, per tali classi di concorso e nella Regione di riferimento, si considera annullato.
Le classi di concorso interessate sono le seguenti:
A051 LIGURIA
A052 BASILICATA
A052 CALABRIA
A052 MOLISE
AD56 PIEMONTE
B012 LIGURIA
B015 LIGURIA
L’USR Piemonte ha fornito apposita comunicazione in merito.
Analoga comunicazione pervenuta anche dall'USR Sicilia:
AI56 Friuli Venezia Giulia, Liguria
AS2f Sicilia
Comunicazione realizzata anche da parte dell’USR Calabria
A036 Toscana;
AG56 Basilicata;
AH56 Calabria
CLASSI DI CONCORSO ANNULLATE PERCHÈ I CANDIDATI NON ERANO PRESENTI ALLA PROVA SCRITTA
A darne comunicazione in relazione ad alcune è l’USR Lombardia
A016 Calabria, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana
B022 Basilicata
e
A003 Sardegna;
AH56 Piemonte;
AH56 Toscana.
Classi di concorso annullate: l'USR non ha comunicato specifica motivazione
L'USR Toscana ha provveduto ad indicare le specifiche classi di concorso per le quali non vi sono candidati ammessi alla prova orale senza specificarne la motivazione: non sappiamo, dunque, se si tratta di classi di concorso per le quali non ci sono stati candidati presenti alla prova scritta oppure classi di concorso per le quali i candidati non hanno raggiunto il punteggio di 70/100.
Si tratta di:
A002 Liguria, Calabria, Emilia Romagna, Lazio, Puglia, Sardegna
A009 Umbria
A039 Calabria, Toscana, Lombardia
A040 Abruzzo
A044 Basilicata, Friuli Venezia Giulia, Sardegna
ELENCHI REGIONALI
Con riferimento a tali specifiche classi di concorso, nelle regioni indicate, non vi saranno graduatorie del concorso PNRR3 ed i posti che risultino ancora vacanti dopo la fase ordinaria di GaE e concorsi precedenti potrebbero essere assegnati tramite gli elenchi regionali.
di VALENTINA TROPEA
GAE 2026/2028: pubblicato il DECRETO MINISTERIALE. Ecco come presentare la propria domanda passo dopo passo senza commettere errori. Dopo l'inoltro l'istanza può essere modificata? GUIDA MIM (PDF)
Stipendi Docenti e ATA, accredito arretrati: ecco il calendario completo dei pagamenti. Tutte le date più importanti da tenere sotto controllo. Facciamo chiarezza insieme
Riapertura GPS 2026/2028 anticipata: l'anno in corso potrà essere inserito? Servizio valido anche oltre la scadenza delle domande? Tutte le indicazioni indispensabili in materia






.jpg)






















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti