Spariscono molti enti certificatori dal nuovo elenco presente nel decreto del MIM pubblicato...
Depennati molti enti dal nuovo elenco presente nel decreto, soprattutto di lingua inglese. Infatti per l'inglese si passa da 17 enti accreditati a soli 6. Spariscono 11 enti certificatori di lingua inglese. Ora la domanda nasce spontanea. Il nuovo decreto, che probabilmente si fonda su criteri differenti dal passato, va ad annullare le certificazioni conseguite presso enti non più presenti?
Tecnicamente le certificazioni conseguite entro il 21/11/2024 presso un ente non più accreditato dovrebbero continuare a mantenere il loro valore, in termini di spendibilità del titolo, in quanto conseguite in un momento e presso un ente accreditato all'epoca del conseguimento. Il discorso prende una piega differente se il valore della certificazione, in termine di spendibilità nelle graduatorie GPS, dipende dai nuovi criteri richiesti per il nuovo accreditamento.
SCARICA IL DECRETO DEL 2021
Certo è che su questo tema alquanto scottante il MIM deve fare chiarezza mettendo tutto nero su bianco. Con molta probabilità gli enti esclusi dal nuovo elenco potrebbero fare ricorso.
SCARICA IL NUOVO DECRETO
di LA REDAZIONE
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it