500 EURO PER LE FAMIGLIE CON ISEE FINO A 15MILA EURO. SCOPRIAMO INSIEME TUTTI I BONUS A SOSTEGNO ECONOMICO, DALLA CARTA DEDICATA A TE AL BONUS ISEE...
- La Redazione
- 3 giorni fa
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 1 giorno fa
"Diversi i supporti economici, da 500 euro e non solo, creati ad hoc per le famiglie, Analizziamo nel dettaglio le diverse proposte richiedibili e ISEE di riferimento... "

Come previsto dal decreto del 30 luglio scorso, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 186, anche quest’anno scattano i sostegni economici pensati per tutte le famiglie che dispongono di un Isee annuo basso , inferiore a 15mila euro, e non solo.
Diversi i supporti economici creati ad hoc per le famiglie. Analizziamo nel dettaglio le diverse proposte richiedibili:
Carta dedicata a te
Si tratta di un contributo una tantum da 500 euro (importo massimo e fisso) per nucleo familiare, erogato tramite carta prepagata PostePay, con la finalità di aiutare le famiglie ad acquistare beni alimentari di prima necessità elencati dal decreto (con l’esclusione di tutte le bevande alcoliche) , questa misura è tra gli strumenti di aiuto alle famiglie con maggiori difficoltà economica.
Come funziona?
L’Inps elabora gli elenchi delle famiglie beneficiarie e li trasmette ai comuni.
Bonus Isee
O Bonus sociale, è uno sconto applicato in maniera automatica sulle bollette di luce,gas e acqua per aiutare le famiglie con maggiore difficoltà economica a sostenere le spese delle utenze principali. Per beneficiare del servizio è obbligatorio non avere un ISEE superiore a 9.530 euro ed avere 3 figli a carico. Se il nucleo familiare ha 4 o più figli, la soglia dell’ISEE da non superare si alza a 20.000 euro.
Come funziona?
Viene erogato per 12 mesi, su una sola fornitura per tipo di servizio (ad esempio: elettrico, gas e idrico…). Possono richiederlo anche le famiglie che abitano in un condominio.
Bonus Cultura
È un bonus che viene fuori dall’unione della Carta Cultura Giovani e dalla Carta del Merito.
La carta cultura Giovani è un voucher del valore di 500 euro dedicato ai nati nel 2005 che fanno parte di nuclei familiari che non superano un ISEE di 35mila euro
Mentre la carta del merito è pensata per tutti gli studenti che hanno conseguito la maturità con il massimo dei voti (100/100 o 100 e lode) entro i 19 anni di età.
Carta acquisti
È una carta prepagata di 40 euro al mese per due mesi (per un totale di 80 euro) pensata per l’acquisto di beni alimentari, prodotti sanitari e per il pagamento delle utenze domestiche. È una misura pensata per gli over 65 e per i bambini di età inferiore a 3 anni che appartengono a nuclei familiari con un ISEE non superiore a 8.117,17 euro.
Come funziona?
Per richiederla bisogna essere intestatari di una utenza elettrica domestica (o non) e, insieme al coniuge, di non più di due utenze del gas. Inoltre, bisogna essere proprietari di massimo due autoveicoli, di un solo immobile a uso abitativo con una quota superiore o uguale al 25%, o di un solo immobile ad uso non abitativo.
di LA REDAZIONE
Stipendi NOIPA AGOSTO 2025: PAGAMENTI ed EMISSIONI URGENTI e SPECIALI: ecco tutte le DATE utili per gli ACCREDITI
Assunzioni Docenti da GPS I FASCIA SOSTEGNO: PUBBLICATI I BOLLETTINI DELLE NOMINE. Obbligo di Accettazione o Rinuncia entro 5 giorni (IN AGGIORNAMENTO)
Mini Call Sostegno: le GUIDE per accettazione, scelta sede e rinuncia. GRADUATORIE e ASSEGNAZIONE della PROVINCIA, elenco degli USR in aggiornamento
Scusa questo serve per la famiglia estranierà, noi abbiamo un figlio che va a scuola, questi anni inizia la seconda elementare a Colleferro, ma io ho un stipendio di 400 euro al mese e mio marito ha 68 anni e no può trovare un lavoro. Come possono aiutarvi per favore 🙏