Il tema Bonus da 200 euro continua ad essere ancora al centro dell’attenzione per molti lavoratori, ma soprattutto sta interessando il mondo della scuola, dove ad essere coinvolti sono i docenti precari. Questo perché i docenti precari con scadenza del contratto al 30 giugno non possiedono un rapporto di lavoro attivo al primo luglio e non rientrano nella categoria di lavoratori disoccupati perché non hanno raggiunto il requisito della titolarità di un trattamento di disoccupazione.
Secondo alcune indiscrezioni, sarebbe arrivata una nota diversa dalla norma, e secondo il sindacato della CGIL, anche al personale della scuola assunti con contratto a tempo determinato spetterebbe la somma del bonus prevista dal Decreto Aiuti per fronteggiare, anche se in piccola parte, le difficoltà del momento.
Quindi, secondo i requisiti necessari per richiedere il bonus, ovvero ‘’ aver svolto nel 2021 almeno 50 giornate di lavoro effettive anche con più rapporti di lavoro a tempo determinato e trovarsi al di sotto del limite reddituale di 35.000€ per l’anno 2021’’, gli interessati dovranno presentare all’INPS la domanda entro e non oltre la data del 31 ottobre 2022.
di CLAUDIO CASTAGNA
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it