ATA Posizioni economiche: la DATA UFFICIALE della PROVA FINALE verrà COMUNICATA A BREVE? Previste DOMANDE A RISPOSTA MULTIPLA. Punteggio assegnato per ogni risposta esatta o errata?Scopriamolo insieme
- La Redazione

- 6 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
ATA Posizioni economiche: la prova finale dovrebbe svolgersi orientativamente nella seconda metà di...

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito, nel corso dell'ultimo incontro tenutosi con le sigle sindacali, ha fornito utili chiarimenti in merito al percorso per l’attribuzione delle posizioni economiche del personale ATA, in attuazione del DM 140/2024.
Più dettagliatamente è emerso che la prova finale dovrebbe svolgersi orientativamente nella seconda metà di novembre.
Ad ogni modo la data ufficiale dovrebbe essere comunicata dal Ministero, con apposito avviso, almeno 20 giorni prima del suo svolgimento.
Con riferimento ai corsi di formazione finalizzati all’attribuzione delle posizioni economiche del personale ATA, più dettagliatamente facciamo riferimento ai corsi online riservati agli Assistenti amministrativi e tecnici, occorre ricordare che quest'ultimi si sono conclusi il 12 settembre 2025; mentre i corsi riservati a Collaboratori scolastici e operatori dei servizi agrari si sono conclusi il 28 agosto 2025.
CHI POTRÁ ACCEDERE ALLA PROVA FINALE?
Per poter svolgere il test finale sarà necessario completare almeno il 75% dei contenuti previsti.
Le ore di formazione non si possono recuperare.
L’attestato di frequenza potrà essere scaricato grazie all'apposito pulsante “Scarica l’attestato” sulla piattaforma Scuola futura.
COME SI SVOLGERÁ IL TEST FINALE?
La prova, pur non avendo carattere selettivo, sarà organizzata in presenza e in un’unica sessione nazionale, con modalità analoghe a quelle utilizzate per i concorsi pubblici, per garantire regolarità, trasparenza e tracciabilità.
Si tratta di una prova articolata in 20 domande a risposta multipla.
Per ciascuna domanda si avranno quattro risposte, delle quali solo una è esatta.
Ad ogni quesito sarà attribuito il seguente punteggio:
risposta esatta: punti 1;
mancata o errata risposta: punti 0
Lo svolgimento è previsto in presenza presso una scuola e molto certamente vi sarà la suddivisione in più giornate per garantire a tutti i partecipanti di sostenere la prova medesima.
Infine, l’Amministrazione ha confermato che le attività formative online, svolte in modalità asincrona, sono riconosciute come servizio a tutti gli effetti, a prescindere dal periodo in cui sono state completate.
di VALENTINA TROPEA
Stipendi NOIPA Novembre 2025: PAGAMENTI IN ARRIVO IN ANTICIPO? Ecco la DATA utile di ACCREDITO. Visibile l'importo on line. Presenti anche le addizionali regionali e comunali? Scopriamolo insieme
Concorso Docenti PNRR 3: AL VIA LA PROVA SCRITTA. Ecco le indicazioni degli USR per l'INVIO della DOCUMENTAZIONE NECESSARIA in caso di richiesta di ausili e/o tempi aggiuntivi (AGGIORNATO)
GPS Docenti 2026 e Conferma del Docente di Sostegno su richiesta delle famiglie: ecco tutte le NOVITÁ introdotte dal Decreto Scuola. Proroga ASSUNZIONI DA GPS SOSTEGNO? Facciamo chiarezza insieme






.jpg)





















%20(2).jpg)
.jpg)



















Commenti