top of page

Assegno unico novembre, pagamenti il 19 e 20: fino a 203,80 euro per figlio prima delle maggiorazioni. Quando arriva il primo accredito e le stime degli aumenti 2027

32 minuti fa
Tempo di lettura: 2 min

"Le date si riferiscono a tutti quei i nuclei familiari che percepiscono già la prestazione e non hanno registrato variazioni rispetto alle mensilità precedenti. Mentre..."

Mancano pochi giorni per l’accredito del mese di novembre dell’Assegno unico destinato alle famiglie con figli a carico. Di seguito tutti i dettagli: 



Le date 

I beneficiari vedranno l’accredito sui propri conti correnti tra giovedì 19 e venerdì 20 novembre. Tali date si riferiscono a tutti quei i nuclei familiari che percepiscono già la prestazione e non hanno registrato variazioni rispetto alle mensilità precedenti. Mentre, per chi invece  ha presentato una nuova domanda a ottobre, riceverà il primo versamento nell’ultima settimana di novembre. Nella medesima circostanza verranno liquidati anche eventuali conguagli, a credito o a debito, legati all’aggiornamento dell’Isee o alla modifica del nucleo familiare. Ricordiamo che è possibile già verificare la data di accredito attraverso il “Fascicolo previdenziale del cittadino”, accedendo all'apposito portale, autenticandosi con le credenziali personali: Spid, Cie o Cns.

Importi 

Per quanto riguarda gli importi per l’anno 2026 la quota corrisposta per ciascun figlio parte da un minimo di 58,30 euro (per  chi supera la soglia Isee massima o a chi sceglie di non presentare la dichiarazione) fino ad un massimo di 203,80 euro (riservata ai nuclei con la situazione economica più bassa). Tuttavia l’assegno potrebbe subire maggiorazioni in caso di famiglie molto numerose, figli con disabilità oppure se entrambi i genitori percepiscono un reddito da lavoro.

Adeguamenti 2027

Ad un passo dal 2027 occorre fare alcune precisazioni. Infatti all’inizio di ogni anno gli importi e le fasce Isee vengono rivalutati in base all’andamento dei prezzi al consumo. Per il prossimo anno si parla di un incremento del 2,9 per cento, dato che deve essere ancora confermato da INPS. Questo vorrebbe dire che l’importo minimo di 58,30 passerebbe a circa 60 euro al mese, con un aumento di 1,70 euro, mentre l’importo massimo salirebbe da 203,80 a circa 209,70 euro. Mentre, per una famiglia con due figli che percepisce la fascia massima, il beneficio complessivo incrementerebbe di circa 11,80 euro al mese, pari a poco più di 140 euro su base annua.

di Natalia Sessa



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
Senza titolo (250 x 834 px) (2).jpg
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
MASTER 60 cfu (1).jpg

INVIACI IL TUO COMUNICATO​

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.​

​

Tutti i contenuti pubblicati su www.ascuolaoggi.com, compresi testi, titoli, elaborazioni editoriali e materiali grafici, sono di esclusiva proprietà di AScuolaOggi. È vietata la riproduzione, anche parziale.

bottom of page