top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

“ALFIERI DELLA REPUBBLICA”, MATTARELLA NOMINA 30 GIOVANI CHE SI SONO DISTINTI NEL SOCIALE

NEL VOLONTARIATO, INTEGRAZIONE, SCRITTURA DURANTE LA PANDEMIA


A soli 11 anni Gennaro Dragone, di Napoli,è il portavoce del progetto di comunità energetica e solidale, finalizzato a produrre e condividere energia pulita, a cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha conferito l'attestato d'onore di "Alfiere della Repubblica" per essersi distinti nel 2021 per l'uso consapevole e virtuoso degli strumenti tecnologici e dei social network, nell'era della pandemia.


VACCINI E CERTIFICAZIONE VERDE

Lorenzo Cerutti, 18enne milanese, e Francesco Tortora, 17enne di Roccapiemonte (Salerno), si sono particolarmente distinti per il loro impegno per aver aiutato gli anziani a prenotare il vaccino e a scaricare il Green Pass. Giulia Galieti,18 anni di Roma, si è distinta per un video rivolto a sostegno della vaccinazione quando ancora la campagna vaccinale creava molta incertezza.




Daniele De Angelis, 14 anni di Marano di Napoli, ha aiutato i suoi zii infermieri occupati in un reparto Covid, dando supporto ai suoi cuginetti durante la DAD. Esmeralda Serranò, 18enne bresciana di Rovato, che nel lockdown si è inventata attività ricreative per bambini.Alessio Manfredi Selvaggi, 16enne di Campobasso, che con le sue abilità informatiche ha aiutato a cogliere aspetti positivi nella didattica a distanza.


VOLONTARIATO

Giovanni Buttafava, 17 anni, a Piacenza ha coordinato la consegna a domicilio di spesa e farmaci. Andrea Centonze, 17enne di Lecce, ha proposto al suo liceo un corso sul volontariato che ora è un progetto vero e proprio.


A Bagni di Lucca, Rebecca Lucchesi 17 anni,grazie alle sue abilità informatiche si è riusciti a migliorare la comunicazione del comitato della Croce Rossa. Altri esempi della forza del volontariato sono Michelangelo Melchiorri, 19 anni, di Macerata, il 18enne Tommaso Capuano, di Cambiago (Milano), e i coetanei Matteo e Simone Mrissa, di Pianezza (Torino)


PIU’ FORTI DELLA MALATTIA


Maria Ester Contrera, 19 anni, di Palermo, ha concluso il suo percorso al liceo nonostante avesse passato più tempo in ospedale che in classe. A Muggiò, in Brianza, la 14enne Giorgia Greco è tornata a ballare dopo un intervento chirurgico molto invasivo. Andrea Pigato, 18 anni di Romano D'Ezzellino (Vicenza) nella malattia ha espresso il suo talento nella giocoleria. Federica Mauro, classe 2003 di Arezzo, con la pittura supera le difficoltà dell'autismo: la Dante Society di Londra ha scelto una sua opera dal come locandina del concorso artistico internazionale "Dante 700”.


LA SCRITTURA


Alessio Cozzolino, 19 anni, di Terralba (Oristano), si era distinto su testate nazionali su temi ambientali e di giustizia sociale. Davide Pietricola e Francesco D'Antonangelo, 14 anni, di Latina: La loro intervista sul canale Youtube dell'istituto sull'anno scolastico in pandemia ha emozionato l’intero pubblico. Chiara Vecchi, 13enne di Monteveglio (Bologna), mostra invece che con la letteratura nessun luogo è irraggiungibile.

Pamela Di Carlo, di Savona, da maggiorenne è diventata volontaria del Care Leavers network.

A Cava dei Tirreni (Salerno), Miriam El Ouazani, in comunità esempio di attenzione per i piccoli, ora affronta il problematico tema dell'affido.


INTEGRAZIONE


Benedetta Petrongari, 13enne di Greccio (Rieti), si è occupata di un compagno affetto da disturbi nell'interazione sociale. A Bari, la 16enne Betsalot Dereje Negatu, originaria dell'Etiopia, grazie al suo impegno per l'immigrazione ha ottenuto una borsa di studio da 500 euro annui che ha deciso di condividere con un'amica che vive le sue stesse difficoltà.

A Bolzano la 18enne Silvia Pomella è riuscita a parlare apertamente delle sue difficoltà con gli amici, trasferendo la sua carica di energia in azioni di cittadinanza attiva. Luca Ragosa, 14 anni, di Genova, invece, senza esitazione, ha salvato un amico da un gesto definitivo.

di VALENTINA ZIN




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page