AFAM, AMPLIAMENTO DOTAZIONI ORGANICHE DEL PERSONALE DOCENTE E TECNICO AMMINISTRATIVO (DECRETO)

Le risorse previste, pari a 3.500.000,00 €, sono destinate per 3.396.878,43 € a sostenere il costo dell’ampliamento delle dotazioni organiche e per 103.121,57 € a sostenere i correlati costi di salario accessorio e il conseguente aumento del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato il Decreto Interministeriale 1471 del 27 ottobre 2023 (ma registrato dalla Corte dei Conti il 13 dicembre) con il quale ripartisce tra le istituzioni statizzate a decorrere dal 1° gennaio 2023, il rimanente 5% delle risorse stanziate dalla Legge di bilancio 2021 (legge 178/20) per l’ampliamento delle dotazioni organiche del personale docente e tecnico amministrativo delle istituzioni afam.

La cifra, pari a 3,5 milioni di euro, è destinata per:

• € 3.396.878,43 a sostenere il costo dell’ampliamento delle dotazioni organiche;

• € 103.121,57 a sostenere i correlati costi del salario accessorio e il conseguente aumento del fondo per il miglioramento dell’offerta formativa.

Per la ripartizione tra istituzioni il decreto utilizza i criteri denominati “Quota docenti” e “Quota personale non docente”.

Sia per la “Quota docente” che per la “Quota personale non docente”:

• è stata effettuata innanzitutto una ripartizione tra tipologie di istituzioni (Conservatori di Musica, Accademie di Belle Arti, Politecnici delle Arti);

• è stata successivamente effettuata una ripartizione tra istituzioni appartenenti alla stessa tipologia

Ad ogni istituzione è garantito un importo minimo di € 87.274,00 corrispondente all’inserimento nella dotazione organica di una cattedra di docenza e un posto di assistente amministrativo – area II.

La ripartizione finale tra istituzioni è la seguente:

Le Istituzioni approvano l’ampliamento dell’organico, ripartendo i fondi destinati dal decreto tra i diversi profili professionali, utilizzando l’Allegato B che indica il costo medio equivalente delle qualifiche afam del personale a tempo indeterminato.

Decreto Interministeriale 1471 del 27 ottobre 2023 - Ampliamento dotazioni organiche del p
.
Scarica • 756KB