top of page

500 EURO PER TUTTI COLORO CHE HANNO SUBITO L’INTERRUZIONE DELL’ASSEGNO D’INCLUSIONE

"Questa misura straordinaria è stata prevista dall’emendamento del governo nel decreto di sostegno ai comparti produttivi all’esame del Senato. Dal testo si evince che : "In via eccezionale per l'anno 2025... "

ree

ree

Hai subito l’interruzione dell’Assegno di inclusione? Arriva un contributo extra di 500 euro. Questa misura straordinaria è stata prevista dall’emendamento del governo nel decreto di sostegno ai comparti produttivi all’esame del Senato. Dal testo si evince che : "In via eccezionale per l'anno 2025, al fine di rafforzare le misure di contrasto alla povertà e all'esclusione sociale, ai nuclei familiari interessati dalla sospensione di un mese del beneficio economico dell'Assegno di inclusione dopo un periodo di fruizione non superiore a diciotto mesi, è riconosciuto un contributo straordinario aggiuntivo dell'Assegno di inclusione".

ree

L’ importo non sarà superiore a 500 euro e sarà erogato insieme alla prima mensilità di rinnovo dell’Assegno di inclusione non oltre dicembre 2025. 

Dalle indagini svolte nella relazione tecnica dell’emendamento è emerso che: 

  • Sono stati 533 mila i nuclei familiari interessati al contributo straordinario sull’Assegno di inclusione, questi ultimi potrebbero raggiungere la diciottesima mensilità entro ottobre 2025 (18 mensilità è il numero massimo raggiungibile).

  • Si stima che circa il 5% non procederà alla domanda per il rinnovo dell’Assegno di inclusione. 

  • Per cui il numero degli interessati potrebbe scendere a 506 mila.

Applicando a questi l'importo dell'ultima mensilità percepita, come previsto dalla norma pari in media a 462 euro, l'onere complessivo stimato per l'anno 2025 è di 234 milioni di euro. 

ree

ree


di LA REDAZIONE



Commenti


EDUCAZIONE
E CULTURA

NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE

INVIACI IL TUO COMUNICATO

info@ascuolaoggi.it

ascuolaogginews@gmail.com

A scuola oggi è un portale che tratta notizie su quanto accade nel mondo scuola. Notizie per docenti di ruolo, docenti di sostegno, docenti precari, personale ATA, educatori, genitori e alunni. Inoltre le sezioni dedicate ai membri offrono servizi aggiuntivi: corsi gratuiti e supporto a quanti richiedono informazioni.

bottom of page