Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute.
Nasce anche in Veneto la rete delle “Scuole che Promuovono Salute”.
“Scuole che Promuovono Salute” si basa sull’“Approccio globale alla salute” e sui principi di equità, sostenibilità, inclusione, empowerment e democrazia. Gli obiettivi riguardano congiuntamente sia l’ambito educativo sia quello della salute.
La salute è intesa come stato di benessere bio-psico-sociale e come diritto umano fondamentale, risultante di processi non solo biologici ma anche economici, sociali, politici, culturali e ambientali. Mira al raggiungimento dell’equità nella salute per tutte le persone in tutto il mondo.
In particolare, secondo questo approccio una Scuola che Promuove salute:
attua un piano strutturato e sistematico per la salute adottando un piano d’azione per la promozione della salute nel PTOF (Piano Triennale dell'Offerta Formativa)
riconosce che tutti gli aspetti di una comunità scolastica possono avere un effetto sulla salute e che apprendimento e salute sono tra loro correlati
fa suoi i valori e principi della promozione della salute
“La volontà della Regione del Veneto – dichiara l’Assessore regionale alla Sanità Manuela Lanzarin - è quella di voler contrastare le disuguaglianze in salute dando la possibilità a tutte le scuole di potersi riconoscere nella Scuola che Promuove Salute, perché è una proposta fattibile, gratuita, e attivabile da tutti gli istituti scolastici, senza l’esclusione di nessuno. L’idea è proprio quella di offrire a tutti la possibilità di rientrare in questa grande famiglia, che si sta costruendo non solo a livello regionale ma nazionale ed europeo”.
“In quest’anno scolastico le scuole che hanno deciso di aderire alla rete sono circa un centinaio – continua l’Assessore - e si spera che il significato importante venga colto da tutti i dirigenti scolastici, che si attivino per far sì che anche i loro istituti diventino promotori di benessere e salute. Il 17 aprile c’è stato un primo incontro presso il Ministero della Salute, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, che ha riunito tutti i referenti regionali del Programma Scuole che Promuovono Salute, al fine di un confronto della modalità di azione e gestione del programma. Alla Regione del Veneto è stato riconosciuto un ottimo lavoro nel portare avanti da oltre vent’anni questo grande impegno con il mondo scolastico”.
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it