Intervista Ministro dell'istruzione e del Merito
"Vorrei garantire un’opportunità a tutti senza deprimere quelle potenzialità che sono in ognuno dei nostri ragazzi", afferma Giuseppe Valditara nel corso di un’intervista al mensile Tempi di gennaio.
Il Ministro dell'Istruzione e del Merito ha in mente una scuola che punti sulla "personalizzazione della formazione, favorendo un’alleanza di intenti tra famiglie, studenti, docenti, parti sociali".
Si è parlato anche delle scuole paritarie, , il Ministro ricorda di aver creato "un tavolo per la parità scolastica, con un gruppo di esperti che ho invitato a ragionare a 360 gradi su tutti i temi legati alle scuole non statali non profit. Non si tratta solo di trovare qualche finanziamento in più, ma di garantire l’effettivo inserimento nel sistema di queste scuole, molto più di quanto non sia oggi. Io ritengo che le scuole paritarie debbano avere una effettiva pari dignità. Insomma, che si debba creare un contesto in cui non ci sia differenza di trattamento tra la scuola statale e quella non statale".
di VALENTINA ZIN
contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it