top of page
Immagine del redattoreLa Redazione

VACCINO COVID A DODICENNE, PADRE CONTRARIO MADRE FAVOREVOLE

PER IL TRIBUNALE DI ANCONA POTRA’ VACCINARSI


Lo ha deciso il Tribunale di Ancona, sezione civile, con un decreto depositato ieri dopo che un ragazzino di 12 anni aveva espresso la volontà di essere immunizzato a fronte delle opinioni contrastanti dei genitori, separati, madre favorevole e padre contrario.

La madre, residente in provincia di Ancona, ha depositato un ricorso urgente al Tribunale. Ieri la decisione che ha dato il via libera al 12enne di potersi vaccinare. Si tratta della prima pronuncia di questo tipo del Tribunale di Ancona dall'inizio della pandemia.



La famiglia è italiana e i genitori del minorenne sono separati: quando il bambino ha chiesto di fare il vaccino ha trovato due opinioni opposte. La decisione del Tribunale, presa in maniera collegiale, autorizza adesso la parte ricorrente (la madre) a dare il proprio assenso affinché il figlio minore riceva la somministrazione del vaccino anche senza il consenso paterno. La madre potrà, quindi, portare il figlio in un centro vaccinale e presentare il ricorso accolto che permetterà al ragazzo di avere l'inoculazione. Il ricorso, che potrebbe anche essere impugnato dal padre, è stato presentato con urgenza perché il minore aveva contratto il Covid un anno fa e tra pochi giorni sarebbe scaduto il tempo massimo limite entro cui - per considerare la vaccinazione valida, efficace e utile per il rilascio del Green pass - potrebbe vaccinarsi con una sola dose.

di MARIA SQUILLARO




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
NUOVI BANNER
SUCCESSO 2
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page