top of page

USO CORRETTO DELLE RISORSE PUBBLICHE NELLE SCUOLE ITALIANE

Il Ministro Giuseppe Valditara e il Procuratore generale della Corte dei conti, Angelo Canale, hanno firmato un protocollo d’ intesa sulla legalità finanziaria


Mercoledì 5 aprile 2023 firmato un protocollo d’ intesa tra Il Ministro dell’ Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, e il Procuratore generale della Corte dei conti, Angelo Canale, per favorire la diffusione dei temi relativi a un uso corretto delle risorse pubbliche nelle scuole italiane.

Nello specifico, la finalità è insegnare a tutti gli studenti nozioni di legalità finanziaria e gestione dei fondi pubblici, ponendo l’ attenzione sull’ importanza di contrastare lo spreco delle risorse destinate a tutta la collettività.

A tal proposito il Ministro dichiara: “L’obiettivo comune è far sì che i nostri ragazzi diventino cittadini informati, acquisendo consapevolezza dell’importanza di tutte le azioni a tutela delle risorse pubbliche e a contrasto delle attività illecite, che danneggiano la collettività. Difendere le ‘risorse pubbliche’ significa permettere la costruzione di scuole grandi e accoglienti, avere banchi e lavagne nuove, laboratori di avanguardia, biblioteche fornite. Comprendere questo concetto fondamentale è il punto di partenza per diventare cittadini responsabili”.


Il coinvolgimento degli studenti sarà garantito dagli incontri che si svolgeranno nei mesi prossimi nelle scuole, a cui prenderanno parte gli esponenti della Guardia di Finanza, il cui compito sarà quello di impartire ai ragazzi le prime nozioni in materia di tutela della legalità finanziaria.


In questo modo i giovani acquisiscono maggiore consapevolezza di quanto sia fondamentale avere rispetto di ciò che appartiene a tutti, riflettendo anche sul loro modo di agire nella società.




di ISABELLA CASTAGNA


contatti: redazione@ascuolaoggi.it - info@ascuolaoggi.it


SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




Comentários


bottom of page