top of page

Università, al via i corsi di dottorato di ricerca per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM)

Immagine del redattore: La RedazioneLa Redazione

"Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che approva le Linee guida per i dottorati di ricerca delle Istituzioni AFAM"



Via libera all’accreditamento per i corsi di dottorato di ricerca per l’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM). Il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto (numero 778 del 12 giugno 2024) che approva le Linee guida per i dottorati di ricerca delle Istituzioni AFAM.




Le Linee guida forniscono le indicazioni operative per la presentazione delle domande per l’avvio dei nuovi corsi a partire dall’anno accademico 2024-2025. I corsi di dottorato dovranno permettere l’acquisizione di competenze trasversali così da consentire il loro trasferimento e sviluppo in ambito scientifico e professionale. La loro durata non potrà essere inferiore a tre anni. I dottorati potranno essere attivati dalla singola Istituzione AFAM, oppure in forma associata. O ancora, dottorati industriali o di conservazione/produzione artistica e dottorati di interesse nazionale.



I dottorati di ricerca sono una delle misure volute dal Ministro Bernini per la valorizzazione del settore dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica. La pubblicazione delle Linee guida segna un ulteriore passo per la riforma delle istituzioni AFAM. A breve sarà attivata la piattaforma on line per la presentazione delle istanze di accreditamento.



TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE











di CLAUDIO CASTAGNA




SCARICA ORA L'APP DI ASCUOLAOGGI




NEWS IN
PRIMO PIANO

banner dattILOGRAFIA
NUOVI BANNER - 2 (2000 × 2160 px) (2).jpg
ID CERT (3).jpg
ID CERT (3).jpg
SUCCESSO 1
AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
SUCCESSO 1
BANNER - NUOVA HOME PAGE

GPS 2024 2026

AUMENTA IL PUNTEGGIO IN GRADUATORIA DOCENTI
BANNER - NUOVA HOME PAGE
bottom of page